Scuola secondaria di secondo grado: laboratori didattici

    1. Dall’archeologia alla storia

      L’archeologia è una delle più importanti discipline storiche, dal momento che fornisce informazioni sulle civiltà del passato attraverso le fonti materiali. Lo scavo stratigrafico permette, infatti, di ricostruire le vicende di un determinato insediamento in tutti i suoi dettagli e, dal confronto con le tradizionali fonti scritte, offrire un quadro completo sulla storia di una città.

    2. Archeobotanica, archeozoologia, archeometria

      Grazie alla raffinata tecnica di scavo stratigrafico l’archeologia porta alla luce una straordinaria quantità di reperti, che devono essere analizzati con cura, grazie all’apporto di tutta una serie di scienze fisiche e biologiche. L’archeometria costituisce la più recente frontiera dell’archeologia, grazie alla quale è possibile individuare tracce sepolte di antichi insediamenti e datare i reperti rinvenuti.

    3. Come leggere le iscrizioni romane e medievali

      L’evoluzione della scrittura dall’età romana all’età umanistica verrà illustrata attraverso un breve power-point. Gli allievi potranno poi cimentarsi nella lettura di alcune iscrizioni medievali esposte in Museo e redigerne una scheda interpretativa.

    4. Dallo scavo alla storia del Priamàr

      I risultati delle indagini archeologiche realizzate, dalla metà degli anni Cinquanta del Novecento ad oggi, dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, hanno permesso di riscrivere intere pagine della storia della città, correggendo vecchie erronee teorie e dialogando con le fonti scritte per meglio conoscere il nostro passato.