Al X Festival della Maiolica un incontro su Agostino Ratti

26 Maggio 2015

“Eccellenza di un artista savonese: dalla tela alla maiolica” è il titolo dell’incontro a cura della storica dell’arte Rosalina Collu, che ospiteremo giovedì 28 maggio 2015 alle ore 16:30, nell’ambito del X Festival Internazionale della Maiolica.

I partecipanti saranno guidati alla scoperta della poliedrica personalità del pittore e ceramista Giovanni Agostino Ratti (Savona, 1699 – Genova, 1775). Talento indiscusso del Settecento ligure è autore dell’importante sottocoppa con Il Ratto d’Europa e ricordato per la realizzazione di affreschi, dipinti e apparati effimeri, per Ville, Chiese e Oratori di Savona e Albissola e di soggetti mitologici e giocosi nelle arti applicate, come la Toeletta di Venere del Kunstgewerbe Museum, Berlino e il Pulcinella Musico di Palazzo Madama a Torino.

Come già ricordato recentemente in questo articolo, il X Festival della Maiolica prosegue anche nel mese di giugno: giovedì 4 con l’incontro “Classicismo e arcaismo nell’arte contemporanea” a cura di Luca Bochiccio, Dottore di ricerca in Storia dell’ Arte Contemporanea, e giovedì 18 giugno con“Artigianato contemporaneo tra arte e design nel Museo della Ceramica” presentato da Roberto Costantino, Direttore artistico Attese Edizioni.

Vi aspettiamo!

Orari

venerdì 9.30-13; 15.30-18.30
sabato 9.30-13; 15.30-18.30
domenica 9.30-17
lunedì 9.30-13

 

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona