Alla scoperta di Antonio Sabatelli con Massimo Trogu

Giovedì 10 novembre alle 15.30 sarà nostro ospite Massimo Trogu che terrà una conferenza sulla figura di Antonio Sabatelli.

La Galleria Signori Arte di Albissola Marina celebra il centenario della nascita di Antonio Sabatelli, pittore, ceramista e scultore albisolese, con una mostra basata su un nucleo di oltre cinquanta opere ceramiche realizzate dall’artista in oltre un quarantennio di attività in diverse fornaci albisolesi, da Ernan Design a Mazzotti, da Viglietti a Emmebi, da San Giorgio alla Casa dell’Arte. Raccolte dal gallerista per oltre dieci anni, queste opere riassumono le diverse tecniche utilizzate dall’artista e raccontano un percorso stilistico e umano di grande originalità, caratterizzato da una costante forza espressiva e da profonda cultura.

Nell’occasione sarà pubblicato un catalogo con un’intervista a Bruno Viglietti e un testo di Massimo Trogu, docente ed esperto di tecniche ceramiche, allievo e collaboratore dell’artista tra il 1972 e il 1982. Trogu ha collaborato con la galleria analizzando la parte relativa agli aspetti realizzativi degli oggetti in mostra e la loro conseguente schedatura, andando anche ad individuare, su basi documentarie, alcune inedite chiavi interpretative legate a riferimenti artistici e a suggestioni culturali che hanno, a suo avviso, influenzato l’attività ceramica e pittorica del maestro almeno dal 1948, anno del primo soggiorno in Francia.
Per cercare di comprendere più chiaramente l’arte e la ceramica di Antonio Sabatelli è utile contestualizzare questo personaggio rispetto ad Albisola ma anche ad alcuni movimenti e artisti europei a lui coevi, nonostante le sue prime scarne note biografiche, da sempre avvolte in un alone di mistero. Con questo nuovo sguardo sulla personalità dell’artista, troppo spesso ridotta agli atteggiamenti trasgressivi e anticonvenzionali di Sabatelli e a una “mitologia” di vicende ed incontri poco verificabile e spesso alimentata dallo stesso artista, sono state predisposte le basi per una conferenza-dibattito, che sarà presentata al piano zero del Museo della Ceramica di Savona, negli spazi del Ristorante Bino, giovedì 10 novembre alle ore 15,30, incontro coincidente con il periodo di finissage dell’esposizione, con chiusura prevista per il 12 novembre.

Orari

Venerdì: 10-13.30 / 15.30-18.30

Sabato: 10-13.30 / 15.30-18.30

Domenica: 10-17.30

Lunedì: 10-13.30

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona