X Festival della Maiolica: il programma completo

11 Maggio 2015

Dopo la cerimonia di inaugurazione, lo scorso 7 maggio, si entra nel vivo della programmazione del X Festival internazionale della Maiolica; un lungo percorso, in cui gli enti coinvolti, realizzano eventi di qualità che focalizzano l’attenzione di turisti, operatori della cultura, artigiani e artisti sulla ceramica: la più grande ricchezza artistica del territorio di Savona e delle Albisole.
Per tutto questo periodo, il Museo della Ceramica affiancherà, alla mostra permanente, una serie di iniziative culturali. A partire da giovedì 21 maggio, alle 16.30, sarà presentato un ciclo di incontri e di percorsi a tema alla scoperta dello straordinario patrimonio esposto nelle sue sale, il primo appuntamento è con Eliana Mattiauda, Direttrice dei Musei Civici di Savona, che parlerà di: Percorsi rinascimentali nel Museo della Ceramica”. A seguire, giovedì 28 maggio,ore 16.30, un incontro a cura di Rosalina Collu, Storico dell’Arte Regione Liguria, dal titolo: “Eccellenza di un artista savonese: dalla tela alla maiolica.”

A seguire, giovedì 28 maggio,ore 16.30, un incontro a cura di Rosalina Collu, Storico dell’Arte Regione Liguria, dal titolo: “Eccellenza di un artista savonese: dalla tela alla maiolica.”

Tappa fondamentale di questo periodo sarà quella del 10 giugno, giorno in cui il Museo della Ceramica sarà presentato, dalla città di Savona con la Fondazione De Mari, ad Expo Milano 2015, nello spazio del padiglione Italia dedicato alla Liguria, come nuovo polo museale di eccellenza che valorizza la ceramica ligure nel panorama nazionale.

Durante tutto il periodo estivo, saranno numerose le aperture straordinarie del Museo che prevedono un ingresso gratuito alla collaborazione. La prima già sabato 30 maggio in occasione di: “Buongiorno Ceramica”, manifestazione promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica dal 29 al 31 maggio.

Ovviamente il calendario ricco di attività sarà un’occasione in più per visitare la collezione permanente del Museo che include circa un migliaio di opere di grande valore artistico, dal XV secolo al contemporaneo, fra cui un lavoro dell’artista ghanese El Anatsui, Leone d’Oro alla Carriera ricevuto alla Biennale Arte di Venezia appena aperta.

Orari

venerdì 9.30-13; 15.30-18.30
sabato 9.30-13; 15.30-18.30
domenica 9.30-17
lunedì 9.30-13

 

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona