Mare: memoria antica dell’uomo

Mare: memoria antica dell’uomo è un progetto di inclusione sociale e valorizzazione della bellezza dei territori interiori ed esteriori. I territori interiori sono rappresentati dalla nostra vita psichica mentre quelli esteriori fanno riferimento al patrimonio custodito al Museo della Ceramica di Savona.

Il progetto intende supportare la quotidianità delle persone proponendo interventi creativi atti a realizzare opere in ceramica e rafforzare la relazione con il contesto sociale e culturale di appartenenza.

Ampliando il senso di identità, prerequisito indispensabili per il buon vivere, il progetto mira a sviluppare la conoscenza di sé. L’arte infatti rappresenta un eccezionale strumento di riflessione su se stessi e sugli altri: permette di aprire gli occhi sul nostro mondo interiore e di recuperare libertà e vitalità.

La salute e la prevenzione delle malattie risiede in una dimensione scientifico-culturale che pone al centro del suo interesse le persone, le comunità e le loro potenzialità. L’esperienza emotiva attivata dal progetto che coinvolge la relazione con l’opera viene accompagnata da esperti d’arte e psicologia che faciliteranno lo svolgersi dell’esperienza stessa.

Il progetto, aperto alla cittadinanza, è strutturato in 10 laboratori mensili condotti da diversi artisti e arte-terapeuti.

Calendario laboratori
Gennaio: Simonetta Porazzo
Febbraio: Donatella Pecoraro e Letizia Nicolini
Marzo: Debora Tancredi e Guido Garbarino
Aprile: Nicoletta Conio
Maggio: Rosalba Quacquarelli
Giungo: Patrizia Ricca
Settembre: Carla Paura
Ottobre: Elisa Giustarini
Novembre e Dicembre: presentazione pubblica risultati laboratorio

Per informazioni, costi e prenotazioni: comunicazione@museodellaceramica.savona.it – 340 9363059 – 340 8319274

Orari

Lunedì, Martedì

solo per gruppi

(min. 10 persone)

10.00 – 13.30

15.30 – 18.30

 

Mercoledì

10.00 – 13.30

 

Giovedì, Venerdì, Sabato

10.00 – 13.30

15.30 – 18.30

 

Domenica

10.00 – 13.30

Iscriviti alla nostra newsletter

Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

 

 

Social network

Segui il Museo della Ceramica di Savona
sui social network:

Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona