Sono Vespa: al Museo della Ceramica la nuova video-installazione di Simonetta Fadda

Chi non vorrebbe cambiare prospettiva e guardare il mondo con occhi diversi? Al Museo della Ceramica sarà possibile farlo grazie alla nuova opera di Simonetta Fadda, dal titolo Sono Vespa.

Il punto di vista, lo suggerisce il titolo, è quello di una vespa, più precisamente di una vespa vasaia, ovvero una particolare specie di insetto che ha il compito di realizzare stupefacenti nidi in argilla, vere e proprie opere d’arte della natura.

La nuova installazione video di Simonetta Fadda, artista nata a Savona, docente alla Scuola Civica di Cinema e Televisione di Milano e all’Accademia di Belle Arti di Brera, condurrà il visitatore in un viaggio alla scoperta delle architetture delle vespe vasaie.

Simonetta Fadda Sono Vespa (video HD, loop 5’30”, 2018) still da video

Uno sguardo inedito che permetterà al visitatore di guardare da vicino i nidi e capire il punto di vista dell’insetto durante la loro costruzione. Allo stesso tempo, darà al pubblico la possibilità di scoprire queste straordinarie opere in argilla, che assumono la loro forma definitiva grazie alla cura del maestro ceramista Jorge Hernandez, che da anni colleziona nidi di vespe vasaie raccolti in tutto il mondo, per cuocerli e fissarli nel tempo.

L’opera di Simonetta Fadda andrà a inserirsi all’interno della collezione di opere ceramiche contemporanee del Museo della Ceramica di Savona: un progetto di profondo rinnovamento artistico del Museo, fortemente voluto dalla nuova direttrice Tiziana Casapietra, da anni impegnata nel mondo della ricerca artistica contemporanea internazionale.

Leggi la nostra intervista a Simonetta Fadda

Leggi la nostra intervista a Jorge Hernandez

Seguici su Facebook, Instagram e Twitter per sapere cosa c’è di nuovo al Museo.

Orari

lunedì, martedì

solo per gruppi

(min. 10 persone)

10.00 – 13.30

15.30 – 18.30

 

mercoledì

10.00 – 13.30

 

giovedì, venerdì, sabato

10.00 – 13.30

15.30 – 18.30

 

domenica

10.00 – 13.30

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

 

 

Social network

Segui il Museo della Ceramica di Savona
sui social network:

Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona