Albisola Artists in Residence: tre giovani artisti in residenza ad Albisola

6 Febbraio 2015

Nel mese di FEBBRAIO 2015 tre artisti italiani under 35 saranno ospiti di Albisola per vivere e sperimentare originali linguaggi della ceramica contemporanea.

L’evento è promosso e finanziato nell’ambito del Festival Internazionale della Maiolica 2014, organizzato dai Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona e Genova, con il contributo della CCIAA di Savona e della Fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona (coordinamento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore, ente capofila).

Guido-Garotti,-residenze-albisola-2012

Ideato e organizzato da Gianluca Anselmo per l’Associazione Culturale Gruppo ACCA (Amici Cultura e Ceramica Albisola), il programma di residenze è realizzato in collaborazione con l’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Gianna Caviglia, per il GAI di Genova, ha curato la diffusione nazionale del bando sulla base del quale gli artisti sono stati selezionati da una giuria di qualità composta da: Loredana Pessa (Comune di Genova – Direzione Cultura Turismo e Sport) / Francesca Serrati (Comune di Genova – Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce) / Luca Bochicchio (Archivio d’Arte Contemporanea Università di Genova – Curatore progetto MuDA) / Danilo Trogu (Ceramista) / Serena Zanardi (Artista)

I tre artisti under 35 selezionati sono: Nero/Alessandro Neretti (FAENZA) Ottavia Paraboschi (GENOVA) Antonio Armenia (TORINO)

Durante i primi giorni di residenza gli artisti visiteranno i luoghi dell’eccellenza artistica e ceramica del territorio: a Savona il Museo della Ceramica, la Pinacoteca Civica e il Museo Archeologico; ad Albissola Marina il MuDA Museo Diffuso Albisola (Casa Museo Jorn, Exhibition Centre, Lungomare degli Artisti e centro storico); ad Albisola Superiore il Museo Manlio Trucco; a Genova i Musei di Strada Nuova, Palazzo Ducale e il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce. Nel corso della residenza saranno organizzati incontri con artisti e curatori affermati che lavorano nel campo della ceramica artistica. I tre artisti lavoreranno nei centri produttivi delle Albisole su dei propri progetti originali che saranno esposti nella primavera-estate 2015 a Albisola e Genova.

Per maggior informazioni:

Scarica il Comunicato Stampa La biografia dei curatori

Orari

Ingresso: €5

Giovedì: 15.30-18.30

Venerdì: 10-13.30 e 15.30-18.30

Sabato: 10-13.30 e 15.30-18.30

Domenica: 10-13.30

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona