Arte, cibo e territorio: Savona verso Expo 2015!

18 Febbraio 2015

Anche il Museo della Ceramica si prepara per Expo 2015, il grande evento internazionale che il primo maggio prossimo aprirà i battenti a Milano e che ha scelto per tema “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”Il MUSA Museo d’Arte di Palazzo Gavotti – insieme a Coop Liguria, Italia Nostra e Slow Food – promuove infatti per l’occasione un ciclo di incontri a iscrizione, alla scoperta delle collezioni del museo e di altri siti di interesse artistico e culturale tra Savona e Albisola, individuando come chiavi di lettura l’arte, il cibo e la tavola.

Il primo itinerario è dedicato proprio alla ceramica e si snoda su tre diversi appuntamenti.

Giovedì 26 febbraio, una visita guidata pomeridiana dal titolo “La forma dell’utile: la ceramica da tavola” individuerà all’interno della ricchissima collezione del museo gli esemplari che dal Seicento al Novecento sono state destinati alle tavole nobili, borghesi e popolari.

La seconda tappa, sul tema “Oltre la forma”, è per giovedì 12 marzo, con la visita a Casa Museo Jorn ad Albissola Mare, appena restaurata. Jorn, attraverso il suo linguaggio, riesce a leggere e interpretare l’identità del territorio ligure, in cui il giardino, l’orto e i terrazzamenti si fondono agli interventi artistici in un’incredibile opera d’arte totale.

Terzo appuntamento mercoledì 25 marzo, con la cena a tema “Dall’arte alla tavola”, presso il ristorante Suavis di Savona: dalla tavola popolare a quella borghese, per concludere con la contemporaneità, dove arte, vita e cucina si stringono in un unica realtà.

Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi al Punto Soci Coop di Savona, Albisola, Cairo, Vado e Varazze, dove è disponibile il programma dettagliato.

 

Scarica la Locandina Scarica il programma dettagliato

 

 

Per ulteriori informazioni:

Eliana Mattiauda MUSA Museo d’Arte di Palazzo Gavotti – Tel. 019 8310.651- 339

Alessio Cotena Servizio Educativo Sezione Savonese di Italia Nostra – Cell. 349 7146704

Olivia Faccio Coop Liguria, Settore Soci e Consumatori – Cell. 335 5303507

 

Orari

Ingresso: €5

Giovedì: 15.30-18.30

Venerdì: 10-13.30 e 15.30-18.30

Sabato: 10-13.30 e 15.30-18.30

Domenica: 10-13.30

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona