8 Aprile 2020
Nonostante la temporanea chiusura dei Musei a seguito delle disposizioni messe in campo per contrastare la diffusione del Covid-19, il Museo della Ceramica di Savona non lascia solo il proprio pubblico e lo raggiunge a casa con il suo Laboratorio permanente.
Si inizia con un workshop dedicato proprio alla casa!
A partire dal 17 Aprile 2020, tutti i Venerdì alle 16.00 sulla nostra pagina Facebook verrà pubblicato il link alla piattaforma Hangouts Meet su cui effettueremo delle dirette che ci permetteranno di interagire con voi e seguirvi nella creazione di manufatti in ceramica ispirati al tema della casa con la nostra collaborazione.
Le registrazioni delle dirette saranno pubblicate sui canali social e sul sito del Museo, nel corso della settimana, insieme ad alcuni brevi tutorial che illustreranno le principali tecniche di lavorazione dell’argilla.
Al termine dell’emergenza in atto, si terrà al Museo un evento pubblico durante il quale verranno presentati i lavori in ceramica realizzati da coloro che hanno partecipato al progetto #casalaboratorio.
Il workshop:
#casalaboratorio nasce dall’idea di stimolare una più profonda riflessione sul concetto di casa. La casa in cui siamo costretti a restare, per proteggerci dal contagio, viene intesa come rifugio, luogo del calore familiare ma anche spazio di studio e di lavoro. In un momento storico straordinario che sta investendo la vita collettiva e individuale, l’arte è uno strumento importante per mettere a fuoco i tanti nuovi significati che sta assumendo la casa oggi, per milioni di persone contemporaneamente in tutto il mondo.
L’architetto e designer Franco Raggi, autore di “Architettura Divisa, Casette” esposta al Museo della Ceramica e fonte di ispirazione per questo laboratorio, durante una diretta sulla piattaforma Hangouts Meet condividerà con il pubblico le sue riflessioni sul tema della casa, ragionando sui suoi significati e le sue funzioni.
Come partecipare:
Il workshop è gratuito e aperto a tutti, adulti e bambini. I primi 50 partecipanti residenti in provincia di Savona che si iscriveranno al workshop riceveranno gratuitamente, a casa propria, il kit con tutti i materiali necessari (argilla, colore e pennelli) per realizzare l’opera in ceramica. Al termine del workshop i pezzi realizzati verranno ritirati da noi e cotti.
Chiunque fosse già in possesso dei materiali necessari a realizzare il proprio manufatto, potrà partecipare al workshop e alla presentazione finale.
Per iscriversi al workshop è necessario inviare una mail a laboratorio@museodellaceramica.savona.it o chiamare il numero 333 2508815
Il workshop fa parte del progetto “Inversioni” realizzato nell’ambito del bando “I Luoghi della Cultura 2019” con il sostegno di: