Savona città Sm/art!

8 Ottobre 2015

Sabato 10 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, organizzata come ogni anno da AMACI, l’Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani.

Il museo sarà aperto come tutti i sabati e, per festeggiare questa giornata, invita i visitatori a scoprire gratuitamente le collezioni del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti negli orari di apertura del museo. Non solo! Per i più curiosi e interessati a conoscere uno dei progetti più innovativi che stanno prendendo piede in città, dalle 16:30 nella sala conferenze, ci sarà la presentazione di “Be Sm/ART – L’Arte al servizio della Smart City”, seguita da una visita guidata agli spazi dedicati alla Ceramica tra Arte e Design del nostro museo.

Be Sm/ART è un progetto di ricerca, formazione e comunicazione che mette in gioco le esperienze e le conoscenze di due discipline molto diverse: l’arte e la scienza. Nato da un’idea di Tiziana Casapietra, finanziato da Fondazione A. de Mari Cassa di Risparmio di Savona e Regione Liguria, il progetto è stato promosso dall’Associazione per la Ricerca sull’Arte e la Cultura Contemporanea Radicate, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria del Campus di Savona (Università di Genova), il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova e l’Associazione Culturale Cattivi Maestri di Savona. Queste realtà opereranno insieme per sviluppare, attraverso un ciclo di laboratori, un modello di città ideale replicabile e basato sull’ottimizzazione dei consumi e della produzione di energie rinnovabili.

Fino al 13 novembre gli artisti selezionati e gli ingegneri dell’Università di Savona, condurranno dei laboratori nel Campus, coinvolgendo i giovanissimi allievi della compagnia teatrale savonese Cattivi Maestri. Per la prima volta in Italia, gli artisti lavoreranno a stretto contatto con i ricercatori universitari vagliando, insieme, ipotesi teoriche in futuro applicabili. E speriamo che anche l’arte ceramica possa dare il suo contributo per il futuro sempre più sostenibile della nostra e di altre città!

museo ceramica

 

 

 

Orari

Venerdì: 10-13.30 / 15.30-18.30

Sabato: 10-13.30 / 15.30-18.30

Domenica: 10-17.30

Lunedì: 10-13.30

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona