25 Ottobre 2020
S+T+ARTS TALKS IN GENOVA 2020 è l’appuntamento inserito come “Evento Speciale” nel programma del Festival della Scienza 2020, Genova, dedicato all’incontro tra scienza tecnologia e arti, per un approccio innovativo allo sviluppo imprenditoriale e della ricerca. Durante le due mezze giornate in cui è suddiviso l’evento, verranno presentate iniziative e best practice ottenute in azienda e in centri di ricerca nate dalla collaborazione tra artisti, musicisti, filosofi, scienziati e ingegneri, anche all’interno dei programmi Europei S+T+ARTS e FET di Horizon2020. La domanda alla quale vuole rispondere l’evento è: in un mondo dove le discipline sempre più si intrecciano e si completano, ad opera della rivoluzione digitale dell’informazione, come possono l’arte e l’innovazione tecnologica stimolarsi a vicenda e favorire la creatività aziendale? L’obiettivo dell’iniziativa è instaurare un confronto sulla possibilità di elaborare nuovi processi creativi che scaturiscano dall’incontro tra artisti, ingegneri e scienziati, solitamente operanti in modo indipendente l’uno dall’altro, che porti a concrete idee progettuali nei due ambiti: industria e ricerca.
Nell’ambito dell’evento, Martedì 27 Ottobre alle ore 16.30 interverrà la Direttrice del Museo della Ceramica di Savona che presenterà alcuni progetti artistici realizzati con l’ausilio del digitale. In particolare, si parlerà del progetto sviluppato con il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova che permetterà di svolgere una visita virtuale all’opera “Città” di Yona Friedman e del progetto di ricerca portato avanti dal CNR IMATI di Genova e SPX Lab che, unendo arte, matematica e tecnologia, mira a dare una lettura inedita dell’opera “Il Libro d’Oro del Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto.
Clicca qui per scaricare il programma completo.
L’evento, organizzato da Cti Liguria e Spx Lab, è promosso da European Commission, S+T+ARTS – Science + Technology + Arts, Entimement FET PROACTIVE.