Giovedì 22 settembre alle 17, al Piano zero del Museo della Ceramica di Savona, negli spazi del ristorante Bino, inaugura Trame ConCrete, la prima mostra del progetto ARTE – Autonomia Relazioni Territorio Espressività. Una selezione di opere realizzate durante i laboratori di ceramica svolti da Daniela Mangini con gruppi di persone con disabilità negli spazi pubblici e in diverse sedi di associazioni e cooperative nei Distretti sociali di Rapallo, Sestri Levante e Chiavari.
Esperienze che, partendo dalla scoperta sensoriale delle argille, si impegnano a far avvicinare i partecipanti ai linguaggi artistici contemporanei e di renderli protagonisti della produzione artistica e culturale.
Attingendo alla varietà e ricchezza dei materiali e delle tecniche ceramiche, si è scelto di proporre nei laboratori l’utilizzo degli stessi materiali (grès e porcellana) e gli stessi temi estetici che caratterizzano la ricerca artistica e artigianale dell’Opificio Ceramico Alfredo Gioventù, e di metterli a disposizione per essere restituiti da ciascuno secondo la propria personalità. Sono materiali che richiedono capacità tecniche e professionali complesse ma che rendono possibile lo sviluppo di linguaggi estetici contemporanei.
Trame ConCrete
progetto A.R.T.E. Arte Relazione Territorio Espressione
percorsi espressivi con la ceramica a cura di Daniela Mangini
Museo della Ceramica di Savona
Piano zero – ristorante Bino
dal 22 settembre al 30 ottobre 2022
inaugurazione: 22 settembre, ore 17.00
Info: tel 0198277224 – info@museodellaceramica.savona.it
orario: 12,30 – 14,30 / 19,30 – 22,00; chiuso il lunedì tutto il giorno e il martedì a pranzo