27 Ottobre 2020
Dal 2018 il Museo della Ceramica di Savona, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, sta portando avanti un progetto di ricerca che permetterà di svolgere una visita virtuale all’opera “Città” di Yona Friedman, icona delle utopie realizzabili, dell’architettura mobile e della città spaziale. Già parte della collezione museale, la città in ceramica sarà resa virtualmente visitabile dal pubblico tramite visori VR e la tecnologia 3D. Durante questa esperienza, sarà possibile scoprire “Città” guidati dalla voce di Yona Friedman. L’opera “Città” è stata realizzata da Friedman nel 2003 ad Albissola in occasione della II Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea a cura di Attese edizioni.
Il progetto, in fase di elaborazione, verrà presentato in anteprima oggi, Martedì 27 Ottobre 2020, alle ore 16.30 in occasione dell’evento S+T+ARTS TALKS IN GENOVA realizzato nell’ambito del Festival della Scienza.
Di seguito, vi proponiamo un estratto del lavoro.
Progetto a cura di Tiziana Casapietra
Coordinatore scientifico: Prof. Niccolò Casiddu
Project manager: Claudia Porfirione
Interactive VR: Maria Cecilia Reyes, PhD
Grafica & animazione VR: Omar Tonella
Musica: Jorge Hernandez
Animazioni: Valeria Piras
Voice over Yona Friedman courtesy of: Luisiana Channel
Si ringrazia: il Fonds de Dotation Denise et Yona Friedman; Jean-Baptiste Decavèle per la preziosa assistenza; Hans Ulrich Obrist per aver coinvolto Yona Friedman nella Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea del 2003.