“Corpi narranti”: corso di aggiornamento per docenti

21 Settembre 2021

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2021
Pinacoteca Civica e Museo della Ceramica, Palazzo Gavotti, Savona

 

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2021 si terrà alla Pinacoteca Civica e al Museo della Ceramica (Palazzo Gavotti, Savona) il corso di aggiornamento per docenti “Corpi narranti”. 

Il corso, che ha raccolto adesioni da docenti e professionisti provenienti da tutto il Nord Italia, sarà incentrato sul tema del corpo. In questa occasione, i partecipanti potranno sperimentare e approfondire le metodologie didattiche del teatro sociale, del Caviardage, del Writing and Reading e della didattica dell’arte durante laboratori e conferenze tenuti da esperti di calibro nazionale.

Nell’ambito dell’iniziativa, Sabato 25 Settembre alle ore 20 si terrà una visita a Casa Museo Jorn ad Albissola Marina alla quale seguirà un aperitivo con l’attore, regista e scrittore Giorgio Scaramuzzino.  

Il corso di aggiornamento per docenti “Corpi Narranti” è stato ideato dal servizio educativo della Pinacoteca Civica e del Museo della Ceramica (LaboratorioL e Italia Nostra sezione di Savona) in collaborazione con il gruppo di professionisti di Informazione.

“Corpi narranti” 
Quest’anno il servizio educativo museale ha scelto di incentrare il corso di aggiornamento per docenti sul corpo, tema oggi più che mai centrale nella nostra quotidianità. Nel corso dell’ultimo anno e mezzo la pandemia da Covid-19 ci ha indotto a sostituire lo spazio reale con quello virtuale, comportando la paura del contatto, la perdita della fisicità e una generale smaterializzazione delle relazioni interpersonali.

“Corpi narranti” nasce quindi in risposta all’attuale situazione storico-sociale e dalla consapevolezza di come la tematica del corpo sia spesso assente nelle pratiche educative proposte al pubblico.

Attraverso laboratori e interventi teorici di massimi esperti, i partecipanti scopriranno e approfondiranno diversi approcci educativi incentrati sul tema della corporalità partendo dalle opere presenti in collezione e da alcuni albi illustrati. 

Tra i relatori presenti ricordiamo: Sabina Minuto, Alessio Cotena e Marco Isaia (LaboratorioL), Giovanna Palumbo, Silvia Negri, Isabella Labate e Sara Moretti.

Per maggiori informazioni sul corso inviare una mail a laboratorio@museodellaceramica.it

Contatti stampa: comunicazione@museodellaceramica.savona.it — 340 9363059