(Italiano) Annunciazione

(Italiano) Bartolomeo Guidobono
(Italiano) 1705 ca
Liguria, Savona

In short

(Italiano) Istruito fin da bambino dal padre Gio Antonio, pittore e decoratore di ceramiche presso diverse manifatture savonesi, Bartolomeo Guidobono costituisce una felice espressione del proficuo rapporto instauratosi a Savona fra pittura e ceramica.

2592
2
302

Learn more

(Italiano) L’Annunciazione che secondo la tradizione fu donata dall’artista nel 1685 al Santuario di Nostra Signora di Misericordia, testimonia il particolare legame con l’importante centro mariano al quale è legata l’esecuzione nel 1680, degli affreschi della cappella della Crocetta.
Databile a una fase avanzata della sua attività, la tela esemplifica la capacità propria di Bartolomeo di ricreare una religiosità intima e di misurata dolcezza. Gli stimoli derivati dall’opera di Correggio e Domenico Piola appaiono trasfusi entro una dimensione di grande raffinatezza cromatica e compositiva, già permeata da suggestioni settecentesche. Il delicato equilibrio tra grazia, gusto decorativo, preziosità del dettaglio attesta la maestria e la capacità tecnica dell’artista, probabilmente sviluppate proprio nel dipingere scene e decori sulle maioliche.

Technicalities

(Italiano) Artista: Bartolomeo Guidobono (Savona, 1654-1709)
Materiale: Olio su tela
Dimensioni: cm 191 x 235
Provenienza: Santuario di Nostra Signora di Misericordia
Collocazione: Pinacoteca Civica di Savona (Sala 14)

Explore