(Italiano) Arp, quando parlava in tedesco si presentava con il nome di Hans, mentre quando parlava di se stesso in francese diventava Jean.
Per questo motivo, da manuale a manuale, troviamo un nome diverso. Jean (Hans) Arp, però, è sempre e solo lui, artista francese nato al confine con la Germania. Questa ambivalente nazionalità si ripercuoterà anche nelle sue opere.
(Italiano) Geometrie vegetali, comprende una combinazione casuale di sagome in legno a rilievo bidimensionale nei toni dominanti del grigio, nero e bianco. Jean Arp propone una sua personale scrittura composta da una successione di forme curvilinee e sinuose, evocative del ciclo naturale della crescita, della germinazione e dell’eterna trasformazione. Le forme di questi rilievi hanno perduto qualsiasi carattere che permetta di individuarne i singoli elementi del regno naturale; sono, infatti, colte nel loro processo molecolare, nel momento indifferenziato del loro sviluppo, quando ancora la pluralità di possibili evoluzioni è aperta.
(Italiano) Artista: Jean Arp (Strasburgo, 1887-1966)
Materiale: Rilievo su legno
Dimensioni: cm 58 x 59
Provenienza: Collezione Milena Milani/Carlo Cardazzo
Collocazione: Pinacoteca Civica di Savona (Sala 22)