Palazzo del Monte di Pietà

Dopo anni di sapiente restauro, questo antico scrigno è tornato a offrire alla città i suoi splendidi affreschi rinascimentali, da allora ospita il Museo della Ceramica.

Il palazzo che oggi ospita il Museo della Ceramica di Savona nacque come residenza privata medievale e, dal 1479, divenne sede del Monte di Pietà per volontà di papa Sisto IV, che proprio nell’antistante complesso conventuale francescano, collegato alla Cattedrale, si era formato in gioventù. Le tracce più importanti del passato medievale e rinascimentale dell‘edificio sono visibili oggi nella suggestiva galleria dei dipinti murali, al secondo piano, dove i restauri hanno portato alla luce scene sacre affrescate, attribuite dal pittore lombardo cinquecentesco Lorenzo Fasolo (Angelo Annunziante, La Pietà e La Madonna Annunziata e della pregevole Madonna di Misericordia raffigurata assieme agli Ufficiali del Monte).

Tra il 2008 e il 2009 il palazzo fu acquisito dalla Fondazione De Mari CR Savona, che ne avviò un attento restauro, per trasformare l’edificio nel Museo della Ceramica della città, inaugurato a fine 2014. Oggi, nel visitare il museo, è possibile attraversare i diversi ambienti architettonici in un allestimento che fonde il rispetto per la storia a strutture espositive e funzionali moderne in acciaio e vetro, che donano trasparenza e fluidità al percorso di visita.

Visita il sito del Museo della Ceramica di Savona: www.museodellaceramica.savona.it

MUSA | SISTEMA MUSEALE SAVONESE

Un tesoro d’arte, nel cuore antico di Savona.

Palazzo Gavotti – Centro storico

Palazzo Gavotti – Centro storico

Fortezza del Priamàr

Fortezza del Priamàr

Palazzo monte di Pietà – Centro storico

Cattedrale di N.S. Assunta, Santuario

P.zza Fabrizio De André