0
5
0
1
2
3
4

Sette secoli d'arte: dal Trecento al Novecento

Antico, moderno e contemporaneo si incontrano nelle sale della Pinacoteca di Savona, per regalarvi un'esperienza sorprendente. Tante collezioni eccezionali, in un unico percorso espositivo.

I grandi maestri del Novecento

Picasso, Mirò, De Chirico, Fontana, Magritte e tanti altri: Savona custodice i capolavori della Collezione Milena Milani. Un incontro emozionante con l'eredità preziosa del Novecento.

Chiusura temporanea di Palazzo Gavotti

Dal 28 marzo, Pinacoteca Civica di Savona e Collezione Milani/Cardazzo saranno temporaneamente chiuse al pubblico: resta aperto il Museo della Ceramica, con nuovi orari e apertura continuata la domenica.

Un tesoro d'arte nel cuore antico di Savona.

Il Museo d'Arte di Palazzo Gavotti: un itinerario artistico di rilievo internazionale che unisce la Pinacoteca Civica e il Museo della Ceramica di Savona.

Il Museo della Ceramica

Lo splendido scrigno di Palazzo del Monte di Pietà, riaperto al pubblico nel 2014, custodisce una collezione di più di mille opere. Uno dei musei d'arte ceramica più importanti al mondo.

Da Savona al mondo.

Nella Pinacoteca di Savona i grandi gioielli dell’arte in Liguria dal Trecento all’Ottocento dialogano con i capolavori internazionali dei grandi maestri del Novecento. Donato de’ Bardi e la sua Crocifissione, la Pala Fornari di Vincenzo Foppa, il Rinascimento dei papi savonesi Sisto IV e Giulio II, accanto al Surrealismo di Magritte e Mirò e all’Informale di Capogrossi.

Inizia il viaggio

La Collezione Milani/Cardazzo.

Immergetevi nell’atmosfera del collezionismo internazionale, a fianco di due protagonisti del mondo dell’arte del Novecento: la Pinacoteca Civica di Savona ospita la Collezione Milena Milani e Carlo Cardazzo, con opere di maestri come Picasso, Fontana, De Chirico e Dubuffet.

Scopri la collezione

Due palazzi, un percorso unico.

Il museo si trova nel cuore del centro storico di Savona, a due passi dalla Cattedrale dell’Assunta (il Duomo), dalla Cappella Sistina e dagli Oratori. La visita comincia da Palazzo Gavotti, con la collezione della Pinacoteca Civica e le opere contemporanee della Collezione Milani/Cardazzo. Il percorso espositivo prosegue nel Palazzo del Monte di Pietà, con il Museo della Ceramica.

Esplora la sede

Ultime notizie