Il Museo

Il museo. La città e la sua storia

La collezione della Pinacoteca Civica offre una testimonianza eccezionale dello sviluppo artistico a Savona e in Liguria dal XIV al XX secolo.

Il percorso si sviluppa su due piani, nei quali le raccolte civiche dialogano con i luoghi e con il patrimonio della città – la cattedrale, gli oratori, i palazzi storici – testimoniando fatti, influenze e incontri che hanno fatto la storia del territorio.

Un itinerario espositivo a tutto tondo nella pittura e nella scultura dal Trecento ai giorni nostri che, grazie al collegamento con la collezione d’arte contemporanea Milani/Cardazzo e con il Museo della Ceramica, costituisce oggi uno dei più importanti complessi museali italiani.

La visita. Sette secoli d'arte

La Pinacoteca conduce il visitatore in un percorso che dal tardo Medioevo arriva fino ai maestri del Novecento.

Tra i gioielli delle collezioni civiche, la Crocifissione di Donato de’ Bardi, capolavoro della pittura rinascimentale, e gli imponenti polittici che documentano la fioritura artistica della città tra Quattro e Cinquecento, grazie alla committenza legata ai due papi savonesi, Sisto IV e Giulio II.

Le opere collezionate dalla scrittrice savonese Milena Milani e dal gallerista Carlo Cardazzo chiudono il percorso: una selezione dei più importanti momenti dell’arte contemporanea internazionale, che include fra gli altri Picasso, Mirò, Magritte, De Chirico, Fontana.

Collezioni civiche Collezione Milani/Cardazzo

MUSA. Civici Musei Savona

La Pinacoteca Civica fa parte di MUSA, il circuito dei Musei Civici di Savona, che si articola su due grandi poli museali: il Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, sede della Pinacoteca Civica e del Museo della Ceramica, e il Polo Museale del Priamàr, sede del Civico Museo Archeologico e del Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo.

Scoprili tutti

Orari

La Pinacoteca Civica e la Collezione Milani/Cardazzo sono temporaneamente chiuse al pubblico per lavori di ripristino dell’edificio. Regolarmente aperto il Museo della Ceramica di Savona.