La Didattica

Laboratori creativi nella Pinacoteca Civica

Il Servizio educativo del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, attivato in collaborazione con la Sezione Savonese di Italia Nostra e LaboratorioL, propone ogni anno laboratori didattici per le scuole dei diversi ordini, dalla materna agli istituti superiori, per ragazzi e famiglie.

Attraverso i laboratori didattici i bambini e le persone sono guidate sia alla conoscenza delle splendide opere contenute nel museo sia ad utilizzare i linguaggi artistici per sviluppare la propria creatività ed espressività.

I percorsi si caratterizzano per la metodologia didattica che prevede sempre due specifici momenti: una visita ad alcune specifiche opere delle collezioni del museo e un secondo momento in laboratorio. È proprio in quest’ultima fase che le persone possono utilizzare i linguaggi artistici osservati nelle opere d’arte imparando così ad utilizzarli in creazioni espressive personali.

 

“È necessario recuperare non tanto le ragioni e i metodi di un ‘imparare’ l’arte e la sua storia, nè quella di un naturale e spontaneo criterio intuitivo consistente nell’attendere una specie di improbabile folgorazione di fronte all’opera, ma piuttosto di farla a nostra volta, partecipando con consapevolezza al continuo consolidarsi, distruggersi e ridefinirsi di tutti i paradigmi attraverso i quali il sentire (con i sensi e con la sensibilità) diviene scambio, commento, discorso, cultura”

Marco Dallari, “L’arte per i bambini”, a cura di C. Francucci e P. Vassalli, Educare all’arte, Electa

La guida didattica

La guida didattica riporta tutte le proposte educative differenziate per le diverse fasce d’età. È possibile così scegliere il percorso che si preferisce svolgere in relazione alle proprie esigenze didattiche. Inoltre nella guida sono riportate le indicazioni necessarie per la prenotazione degli incontri. Sulla base delle prenotazioni, il museo provvederà a formulare un calendario di visite, in modo da organizzare e rispondere puntualmente alle richieste e alle esigenze delle classi.

Scarica la guida didattica: Guida ai percorsi didattici per l’anno scolastico 2017/2018.
In alternativa gli insegnanti possono ritirarne una copia presso la biglietteria di Palazzo Gavotti.

Percorsi ad hoc

Per insegnanti e studenti

Gli insegnanti che desiderano proporre percorsi su tematiche ad hoc possono contattare il Servizio Musei e lo staff didattico per un appuntamento. Attività specifiche possono essere realizzate su richiesta degli Istituti Superiori.

Per genitori e bambini

Al Servizio Educativo del museo possono rivolgersi anche i genitori che desiderano seguire un percorso didattico con i propri figli. Le attività potranno essere programmate a fronte di gruppi di 7/8 bambini con rispettivi genitori, con un anticipo di una settimana sulla data richiesta.

Contatti per la didattica

informazioni e prenotazioni

019 8310256

(in orario di visita)

 

019 8310339

(Servizio Musei)