Al via TUTTOCCHI in Pinacoteca
Un nuovo percorso per bambini e famiglie
La Pinacoteca Civica di Savona inaugura TUTTOCCHI, un progetto dedicato a bambinə da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.
TUTTOCCHI nasce dal desiderio di abitare il museo con occhi nuovi, trasformandolo in un luogo accogliente, vivo e attraversabile anche dai più piccoli.
Ogni incontro sarà un’occasione per esplorare le sale della Pinacoteca con occhi nuovi: rallentare, sostare davanti alle opere, lasciarsi guidare da piccoli gesti e azioni poetiche che aprono a un rapporto diverso con l’arte e lo spazio museale.
Il progetto prende forma nell’ambito di Zeroseilab, curato da Après la nuit APS, CED e Koinè, vincitore del bando Semi di Futuro 0/6 sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo: un percorso innovativo che intreccia arti visive, nuove tecnologie ed educazione in natura.
Le radici di TUTTOCCHI risalgono alla sperimentazione realizzata nel 2011 al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova, dove venne esplorata per la prima volta la relazione tra arte contemporanea, design e infanzia. Da allora, l’associazione Après la nuit ha continuato a sviluppare progetti che mettono in dialogo pratiche artistiche e processi educativi, costruendo ponti tra comunità e linguaggi del presente.
Tra le esperienze più recenti, Osservatorio Contemporanea, dedicato agli adolescenti, al loro sguardo critico sulla città e alle pratiche di riattivazione dello spazio pubblico.
Il titolo TUTTOCCHI prende ispirazione da una citazione di Jules Verne — “Guarda a tutt’occhi, guarda” — come invito a usare lo sguardo come strumento di conoscenza, meraviglia e cura.
Durante i laboratori sarà allestita in Pinacoteca una piccola isola di libri dedicata alla fascia 0–6 anni, realizzata in collaborazione con la Sezione Ragazzi della Biblioteca Barrili.
Un angolo di condivisione e libera consultazione, pensato come estensione naturale dell’esperienza museale: uno spazio dove bambini e famiglie potranno sostare, sfogliare, leggere insieme, intrecciando le storie dei libri con quelle delle opere.
Après la nuit APS
Après la nuit è un’associazione culturale attiva dal 2004, impegnata nella diffusione della cultura contemporanea attraverso un approccio interdisciplinare che unisce arti visive e performative, educazione e narrazione.
Si occupa della creazione e organizzazione di festival ed eventi culturali, residenze e lavori site-specific con artisti, formazione e ricerca educativa, mettendo al centro processi partecipativi che usano l’arte come linguaggio comune per riattivare luoghi e generare nuove forme di comunità.
CALENDARIO
- 18 novembre ore 16,30 Capogrossi: ombre e segni in controluce
- 25 novembre ore 16,30 Dubuffet: gesto e poesia
- 2 dicembre ore 16,30 Il Museo come casa dei segni
- 16 dicembre ore 16.30 Miro’: luna e sogni
- 13 gennaio ore 16.30 Campigli: la stanza dell’Amazzone
- 27 gennaio ore 16.30 Jorn: il laboratorio del caos gentile
- 3 febbraio ore 16.30 Picasso: Milena allo specchio
- 17 febbraio ore 16.30 Piccoli sguardi in Pinacoteca
- 3 marzo ore 16.30 Fontana: dentro il buio, la luce
- 31 marzo ore 16.30 Tuttocchi: la festa delle meraviglie (evento conclusivo del percorso)
Esplorazioni ed atelier a cura di Barbara Barbantini
La partecipazione è gratuita su prenotazione fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni:
Pinacoteca Civica di Savona
Telefono UFFICI: 019 8310339
email: musei@comune.savona.it













