12 Luglio 2016
Il Museo della Ceramica di Savona presenta #2Ceramics: il primo concorso fotografico dedicato alla ceramica dentro e fuori dal museo, per riscoprire, divertendosi, un patrimonio unico, diffuso su tutto il territorio della provincia di Savona e permettere ai visitatori di prendere parte a un progetto internazionale!
L’idea di #2Ceramics è nata con l’obiettivo di coinvolgere direttamente il pubblico attorno al progetto digital @52museums a cui il Museo della Ceramica parteciperà dal 29 agosto al 4 settembre. @52museums è un account Instagram che per un anno viene animato da oltre 80 musei in tutto il mondo, che si raccontano a colpi di foto e video, passandosi il testimone su Instagram e Twitter di settimana in settimana. Le foto dei vincitori del concorso #2Ceramics saranno pubblicate proprio dall’account Instagram @52museums (che oggi conta quasi 10.000 follower) durante la settimana in cui a gestirlo sarà il Museo della Ceramica.
Dal 13 luglio al 28 agosto tutti i visitatori del museo sono invitati a giocare con le immagini delle nostre opere e delle ceramiche del nostro territorio, inviando una foto scattata nel museo e una nei luoghi della ceramica di tutta la provincia, da Savona alle Abisole. Non ci sono regole nella scelta del soggetto, le foto possono suggerire un’emozione, raccontare una storia o avervi colpito particolarmente, l’importante è che non manchi la ceramica…
Partecipare è facilissimo! Per tutti coloro che già hanno un account Instagram basteranno 4 semplici mosse:
• seguire il nostro account @museoceramicasavona
• caricare 2 foto sul proprio profilo che abbiano come tema la ceramica (una scattata all’interno del Museo della Ceramica e l’altra fuori, sul territorio di Savona e provincia)
• inserire nella didascalia l’hashtag #2Ceramics
• infine pubblicare il post!
Per chi invece non ha un account Instagram è possibile inviare le 2 foto a: concorso2ceramics@gmail.com
Al termine del concorso gli autori delle 7 coppie di foto selezionate avranno un doppio riconoscimento: l’opportunità di diventare ‘Ambassador’ della ceramica savonese (ogni coppia di foto verrà postata su Instagram dall’account @52museums dal 29 agosto al 4 settembre) e ricevere un regalo dal Bookshop del Museo della Ceramica.
Il nostro territorio è ricco di ceramiche, dentro e fuori dai musei… dalle manifatture, alle case, alle botteghe, fino ai luoghi pubblici come il Lungomare degli artisti di Albisola. Grazie a questa iniziativa, possibile anche grazie al sostegno della Fondazione De Mari e alla partecipazione di Igers Savona, chiunque vorrà potrà aiutarci a riscoprire questa ricchezza e diventarne testimonial.
Per saperne di più scaricate qui il regolamento, leggetelo con attenzione e, se avete qualche domanda scriveteci sulla nostra pagina Facebook.