All’autore del progetto, l’architetto e designer Nicolaj Diulgheroff, è spettata l’introduzione, nella ceramica ligure, della dimensione razionalista di matrice Bauhaus, in rapporto con la produzione e il design. Alla competenza tecnica di Torido Mazzotti è spettato invece il compito di realizzare i disegni e stabilire gli impasti e i colori per il loro trasferimento in ceramica.
Il servizio, uno dei più fortunati tra quelli prodotti dalla storica fabbrica Giuseppe Mazzotti di Albissola Marina, è restato in produzione, con alcune varianti, per molti anni nel corso del Novecento.
Questo servizio, negli innumerevoli anni che hanno contraddistinto la sua presenza sul mercato, ha subito numerose varianti. In particolare, la posizione del coperchio, asimmetrica nel prototipo, è stata nel tempo cambiata per agevolarne la lavorazione, rendendola centrale rispetto all’asse di rotazione. Al decoro originario, realizzato con ossidi e smalti mat con effetto a buccia d’arancia, utilizzando aerografo, pennelli e spugne, si sono talora sostituite, nelle repliche successive, nuove tipologie di ornamentazione.
Mostre: “Albisola Futurista. La grande stagione degli anni Venti e Trenta”, a cura di F. Buzio Negri, R. Zelatore, Gallarate 23 Marzo – 4 Maggio 2003, Savona 12 Luglio – 30 Agosto 2003; “La ceramica futurista da Balla a Tullio d’Albisola. Opere e documenti”, Albisola Superiore, Museo della Ceramica “Manlio Trucco”, 18 Aprile – 31 Agosto 2009.
Il servizio da tè è esposto nella sala 12 del Museo della Ceramica.
Progetto: Nicolaj Diulgheroff (Kiunstendil, Bulgaria, 1901 – Torino 1982)
Realizzazione: Torido Mazzotti (Savona 1895 – 1988)
Produzione: manifattura Giuseppe Mazzotti
Materiale: terracotta maiolicata mat, decorata con colori e smalti
Dimensioni: teiera h. 16 cm, diametro 17,5 cm; lattiera h. 10 cm, diametro 12 cm
Marca: sotto la base di ogni oggetto M.G.A GMA
Collezione privata, in comodato.
Bibliografia: C. Chilosi, L. Ughetto, ”La ceramica del Novecento in Liguria”, pp. 59, 66; F. Buzio Negri, R. Zelatore, ”Albisola Futurista. La grande stagione degli anni Venti e Trenta”, catalogo della mostra, Gallarate 2003, pp. 65, 116; C. Chilosi, E. Crispolti (a cura di), ”La ceramica futurista da Balla a Tullio d’Albisola. Opere e documenti”, giornale della mostra, Albisola 2009; C. Chilosi (a cura di), ”Ceramiche della tradizione ligure. Thesaurus di opere dal Medio Evo al primo Novecento”, Cinisello Balsamo 2011, pp. 271-272.