5 Maggio 2015
Giovedì 7 maggio alle 17 si terrà, al Museo della Ceramica, l’inaugurazione della X edizione del Festival Internazionale della Maiolica.
La cerimonia d’apertura vedrà l’assegnazione dell’annuale Premio alla Carriera per gli Artigiani della Ceramica Ligure, in collaborazione con l’Associazione Ceramisti di Albisola, a cui seguirà la visita guidata alle collezioni del Museo. La partecipazione della Città di Savona al Festival della Maiolica assume, quest’anno, un significato particolare per il nostro territorio e per il distretto ceramico, soprattutto alla luce della recente inaugurazione del Museo della Ceramica.
Il Museo presenterà, infatti, una serie di incontri e di percorsi a tema alla scoperta dello straordinario patrimonio esposto nelle sue sale, curati da studiosi ed esperti del settore che proporranno una lettura del patrimonio ceramico dalle origini ai giorni nostri. Il programma prevede inoltre, in continuità con le edizioni precedenti del Festival Internazionale della Maiolica, l’evento degli Artisti che si terrà come tradizione sulla Fortezza del Priamar, giunto quest’anno alla nona edizione.
Sono comunque numerose le proposte provenienti dall’intero territorio ligure, citando le parole dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Savona, Elisa Di Padova: Savona, crede fermamente nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale, come opportunità di sviluppo e ancora: “Il fatto che un evento così importante per il distretto ceramico come il Festival Internazionale della Maiolica si inauguri in questo straordinario polo museale sta a significare la sinergia di intenti con il territorio”.