24 Giugno 2019
Dal 1 al 23 Luglio 2019 il nuovo laboratorio del Museo della Ceramica di Savona ospiterà l’artista ceramista statunitense Shane Lutzk nell’ambito di un progetto ideato e realizzato con lo scultore Sandro Lorenzini. Il progetto verrà sviluppato sotto forma di workshop aperto al pubblico e prevederà la realizzazione di opere uniche in ceramica prodotte collettivamente dai due artisti. Al termine della residenza, i lavori verranno presentati al Museo della Ceramica durante un evento pubblico.
Il progetto
Lutzk e Lorenzini sono uniti da una solida sintonia pluriennale che si è sviluppata nel tempo grazie a diverse occasioni di confronto. Questa residenza al Museo della Ceramica rappresenta un’opportunità per Lutzk di lavorare nella città dell’amico Lorenzini.
Il progetto è un esperimento che unisce due diverse visioni della ceramica, servendosi sia della lavorazione tradizionale sia dell’utilizzo delle nuove tecnologie come la stampante 3D di recente dotazione al laboratorio del Museo. Il risultato finale sarà un connubio tra leggerezza e monumentalità.
Come partecipare al laboratorio
Dal 3 Luglio 2019 tutti gli interessati avranno la possibilità di partecipare al workshop di Lutzk e Lorenzini secondo 3 diverse modalità:
Le opere realizzate dai partecipanti resteranno in possesso dei partecipanti stessi. In base alla modalità prescelta, sarà possibile accedere al laboratorio dal Lunedì al Sabato secondo il seguente orario: 10.00-13.00 e 15.30-18.00; gli orari e le modalità di frequenza potranno essere concordati in base alle esigenze di ogni corsista.
Tutte le modalità di partecipazione includono una visita gratuita del Museo della Ceramica.
Per prenotare la propria partecipazione e avere maggiori informazioni inviare una mail a comunicazione@museodellaceramica.savona.it o telefonare a 340 8319274 — 340 9363059
Shane Lutzk
Fortemente influenzato dall’architettura, Lutzk realizza vasi di grandi dimensioni e dalle forme innovative. Nel 2014 l’artista ha conseguito il Bachelor of Fine Arts in ceramica presso il Kansas City Art Institute e nel Maggio 2017 il Master in Fine Arts presso la Arizona State University. Attualmente Lutzk risiede a Charleston (Illinois, USA) ed è responsabile del dipartimento di ceramica presso l’Eastern Illinois University. Recentemente ha collaborato con Russel Ferguson per una mostra alla Belger Crane Yard Gallery a Kansas City (Missouri, USA) mentre tra i suoi ultimi progetti si ricorda Crosscurrents (2019) al Tokyo Metropolitan Art Museum.
Sandro Lorenzini
Scenografo di formazione, diviene scultore della ceramica sperimentando tecniche e linguaggi diversi a livello internazionale. Ha tenuto docenze alla Berkeley University e alla San José State University in California, all’Anderson Ranch Arts Center in Colorado, al Seto Ceramic Research Center e allo Shigaraki Cultural Ceramic Park in Giappone. Sue opere fanno parte di collezioni in vari musei tra cui il Mino Ceramic Museum, il Toki Ceratopia Museum e il Gifu Ceramic Museum in Giappone, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e il Palazzo Reale di Caserta. Si è aggiudicato premi internazionali nelle biennali di Faenza, Vallauris (Francia), Mino (Giappone) e del Cairo (Egitto).
Il nuovo laboratorio del Museo
Il nuovo laboratorio del Museo della Ceramica intende unire sperimentazione, tradizione, territorio e tecnologia. Proponendosi come luogo di ricerca, studio e condivisione, unisce la secolare sapienza dei ceramisti del territorio savonese e il know-how applicato alle più attuali tecnologie digitali quali la stampante 3D. Oltre ai suoi spazi, il laboratorio mette a disposizione le competenze dei suoi collaboratori per trovare soluzioni alle necessità creative di artisti, architetti, designer, aziende, privati e liberi professionisti. Inoltre, propone corsi di formazione per la lavorazione tradizionale dell’argilla e con tecnologie all’avanguardia rivolti a esperti e principianti.
Per maggiori informazioni:
Giulia Macchiarella — comunicazione@museodellaceramica.savona.it — 340 9363059 — 019 827724