29 Maggio 2015
Al via la manifestazione “Buongiorno Ceramica! 3 giorni di argilla arte e artigianato” che coinvolge musei, distretti e artigiani di tutta Italia. Per l’occasione abbiamo deciso di regalare al pubblico l’opportunità di una visita gratis al Museo della Ceramica: domani, sabato 30 maggio, Palazzo Gavotti sarà aperto e gratuito dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
Ma, per chi si trova nei dintorni, consigliamo di non perdere anche le altre iniziative del weekend che riportiamo di seguito.
29 maggio:
Mondovì: “La Terra di Mezzo. La via della ceramica tra Liguria e Piemonte”, un’iniziativa pensata per lo scambio di saperi ed esperienze tra le scuole di Albissola Marina, Albisola Superiore e Mondovì e si svolge nell’arco dell’intera giornata.
30 maggio:
Albissola Marina: La cucina futurista, una sfida per il palato un evento a cura di Luca Bochicchio che a partire dalle 17:30 presso il Giardino Museo Giuseppe Mazzotti 1903, vedrà lo scrittore Guido Andrea Pautasso presentare il suo libro “Cucina futurista. Manifesti teorici, menù e documenti” e un giocoso happening: la degustazione di piatti in spregiudicato stile futurista.
31 maggio:
Albissola Marina: Fish-Art 2014 “U PESCIU” performance tra cibo e ceramica in collaborazione con il “Circolo degli Artisti”, “Pescheria degli Artisti” e Italia Nostra di Savona. Tra le 15:30 e le 18:30 duecento artisti dipingeranno contemporaneamente un piatto in ceramica con tema il pesce, nel centro storico del paese. Al termine del laboratorio sarà allestito un buffet e le opere saranno vendute all’asta per beneficenza.
Albisola Superiore: Street ceramic food, il cibo incontra la ceramica. Durante l’intera giornata le botteghe ceramiche realizzeranno piatti di ispirazione marina che verranno distribuiti ai bar ristoranti e bagni aderenti all’iniziativa. Si potrà degustare il cibo tradizionale del territorio e acquistare a prezzo promozionale i piatti ricordo.
Per conoscere il calendario nazionale delle iniziative e tutti i partner dell’evento visitate il sito ufficiale di Buongiorno Ceramica. Vi aspettiamo a porte aperte!