13 Gennaio 2016
Il Museo della Ceramica è uno dei 2 musei italiani (tra gli oltre 80 internazionali) che si sono aggiudicati la partecipazione al progetto social #52museums, partito il 1 gennaio 2016!
Potrete seguirlo su Instagram e Twitter attraverso l’hashtag #52museums e scoprire molte curiosità da tutto il mondo. L’idea è molto semplice e in questo sta la sua efficacia: un solo account Instagram che per un anno sarà co-gestito, a turno, da ognuno di questi musei che potranno così raccontarsi postando immagini e video mentre gli utenti del web potranno, non solo seguire, ma anche interagire con commenti e domande.
Il progetto, che a poco più di una settimana dalla partenza, ha già superato migliaia di seguaci tra Instagram e Twitter e cresce a vista d’occhio, nasce da un’idea di Mar Dixon, animatrice culturale e fondatrice di progetti internazionali che legano i musei ai social media. In pochissimo tempo Mar ha aperto l’account @52museums su Instagram, ha lanciato il progetto sul suo blog e ha invitato i musei a iscriversi e ha stilato un calendario. Il Museo della Ceramica di Savona si è letteralmente precipitato e ha ottenuto un suo spazio settimanale a cavallo tra agosto e settembre, stagione perfetta per raccontare Savona e il suo museo al mondo intero attraverso le immagini!
Ma non è tutto! Il piano prevedeva la presenza di 52 musei che si sarebbero alternati nella gestione dell’account ma, dato il grand numero di candidature, si è chiesto ai musei di unirsi in gemellaggi e collaborazioni. È così che il Museo della Ceramica ha deciso di proporre una partnership al Museo del Design di Barcellona, anch’esso sul mare e anch’esso depositario di una notevole collezione di oggetti ceramici, che ha accettato la proposta: i due musei in rete si passeranno la palla a colpi di immagini e video per portarvi dentro alle loro collezioni costruendo storie e link totalmente inediti!
Iniziate da subito a seguire @52museums sui social, questa settimana in capo a Massaciuccoli Romana, l’altra realtà italiana – toscana per la precisione – che è riuscita ad accaparrarsi un posto tra i big internazionali, su Instagram come @massaciuccoliromana.
E non dimenticate di seguire il Museo della Ceramica su Instagram, Twitter e Facebook!