29 Novembre 2017
Il Museo della Ceramica di Savona vuole sempre più essere un elemento chiave del rilancio turistico e culturale del territorio e, in quest’ottica, l’hackathon ha lo scopo di individuare e selezionare una nuova squadra a cui affidare la gestione sperimentale del Museo della Ceramica per un periodo di due anni, con possibile proroga per un successivo triennio.
L’evento si terrà al Campus Universitario di Savona in via Magliotto, 2, dalle 9.30 alle 18.30 di martedì 16 gennaio 2018
A freelance e addetti ai lavori dei settori culturale, turistico, creativo, del design e dell’innovazione e a chiunque ritenga di poter fornire un apporto in termini di know how alla valorizzazione della cultura ceramistica locale e, in particolare, del Museo della Ceramica di Savona. La partecipazione è aperta anche a gruppi di persone in rappresentanza di imprese, start up o associazioni.
Le iscrizioni sono aperte fino al 13 dicembre. Inviare la domanda è semplice, basta scaricare il modulo di iscrizione sul sito www.fondazionegarrone.it (scegliendo il form in base alla volontà di partecipare come singoli o come gruppi), compilarlo e inviarlo insieme al proprio cv all’indirizzo museoceramica@fondazionegarrone.it
Nel corso della giornata, gli organizzatori valuteranno idee e proponenti, con l’obiettivo di individuare almeno 10 partecipanti ai quali proporre di far parte di un percorso per dare le gambe al progetto. Questi soggetti avranno l’opportunità di accedere a un percorso in cui, singolarmente o in gruppi, saranno guidati nella formulazione di un business plan e di un modello innovativo di gestione che comprendano, oltre alle attività di accoglienza, mediazione culturale e didattica, anche tutti i servizi di management museale, dalla biglietteria all’organizzazione di eventi.
L’evento, promosso da Fondazione Museo della Ceramica di Savona – Onlus e Fondazione Edoardo Garrone, è stato ideato per far incontrare diverse competenze e mettere a frutto con brainstorming, scambi e lavori di gruppo, idee da tradurre in soluzioni innovative da cui prendere le mosse per la strategia di valorizzazione del museo nei prossimi anni. L’hackathon è soltanto il primo passo di un più ampio progetto che, attraverso la collaborazione tra soggetti pubblici e privati nella gestione dei beni culturali, mette il Museo al centro di un nuovo modello che esalti il valore culturale e il potenziale turistico del patrimonio ceramistico savonese.
Per maggiori informazioni e scaricare il materiale accedi al sito www.fondazionegarrone.it.