10 Dicembre 2014
Lo staff del Museo della Ceramica è impegnato a valorizzare il patrimonio ligure a livello internazionale, come espressione artistica, artigianato tradizionale e importante fibra del tessuto economico locale.
La Regione Liguria è capofila del progetto ArtisArt – Rete transfrontaliera dei mestieri artigianali, finanziato nell’ambito di ALCOTRA 2007–2013 Programma di cooperazione transfrontaliera Italia–Francia. ArtisArt è un progetto transfrontaliero rivolto a microimprese, laboratori e piccole e medie imprese radicate nei territori transfrontalieri di Liguria, Piemonte e Haute Provence.
L’obiettivo cardine di ArtisArt è la creazione e la promozione di reti di imprese artigiane certificate per la qualità con la contestuale valorizzazione dei prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale nonché delle specifiche capacità professionali dei maestri artigiani che operano nell’area transfrontaliera di riferimento.
Capofila del progetto è la Regione Liguria cui si affiancano, in qualità di partner, la Regione Piemonte, il Conseil général des Hautes Alpes; il Conseil général des Alpes de Haute Provence; la Chambre de Métiers et de l’ Artisanat des Alpes de Haute Provence; il Syndicat mixte Villages et Cités de Caractère; la Chambre de Métiers des Alpes-Maritimes.
Accanto alla realizzazione di eventi promozionali, ArtisArt si articola in azioni specifiche finalizzate a favorire l’internazionalizzazione e la commercializzazione dell’artigianato artistico transfrontaliero:
Alla base della realizzazione del progetto, la redazione del Disciplinare di Produzione ArtisArt: un disciplinare transfrontaliero che definisce e tutela il processo produttivo dell’artigianato artistico e dei mestieri d’arte presenti nelle regioni transfrontaliere dei partner (Regioni Liguria e Piemonte, e nei dipartimenti Hautes Alpes, Alpes de Haute Provence, Alpes Maritimes).
Le imprese che aderiscono al progetto ArtisArt, infatti, sono selezionate in base alla loro rispondenza ai requisiti previsti dal disciplinare e in conformità ai dettami della Carta internazionale dell’artigianato artisitico.
Vai al sito del progetto