27 Settembre 2021
Siamo felici di comunicarvi che a Novembre 2021 l’artista pluripremiata Silvia Celeste Calcagno tornerà al Museo della Ceramica e alla Pinacoteca Civica con un nuovo workshop di fotografia e ceramica.
Intitolato “La plasticità del sé 2.0”, il workshop sarà rivolto a giovani e adulti e si terrà a Palazzo Gavotti (piazza Chabrol 1, Savona) nelle seguenti date:
Inoltre, Venerdì 26 Novembre 2021 si terrà al Museo e alla Pinacoteca la presentazione dei lavori realizzati dai partecipanti durante il workshop.
Costo: €150, tariffa piena – €30, tariffa ridotta per gli under 35. Max. 15 partecipanti.
Vi ricordiamo che per partecipare al laboratorio sarà necessario esibire il Green Pass come da disposizioni governative vigenti.
Il workshop affronterà il complesso tema dell’identità e il concetto del doppio, da sempre al centro del lavoro della Calcagno. Tra “Uno, nessuno, centomila” di Luigi Pirandello e la stereotipata moda del selfie, i partecipanti indagheranno con l’artista la tecnica dell’autoritratto fotografico allo specchio e le innate potenzialità della materia ceramica, forti della consapevolezza di non essere né fotografi né ceramisti. Attraverso queste due negazioni e un preciso approccio metodologico, il workshop permetterà ai partecipanti di raccontarsi con un inedito e personale linguaggio espressivo.
Per partecipare al workshop è necessario iscriversi compilando il modulo presente di seguito.
Foto: Marco Toschi
Il workshop è realizzato nell’ambito del progetto “Inversioni”, vincitore del bando “I Luoghi della Cultura 2019” della Fondazione Compagnia di San Paolo. Con il sostegno di: