7 Maggio 2015
L’artista ghanese El Anatsui è considerato tra i più importanti artisti africani attivi oggi nel continente, tanto che la Biennale di Venezia ha deciso di attribuirgli il Leone d’Oro alla carriera, un riconoscimento molto prestigioso che tiene conto non solamente del grande successo personale dell’artista, ma anche dell’influenza che ha esercitato sulle generazioni successive.
Il Museo della Ceramica ospita in collezione l’opera dell’artista, “Personal Security – Sicurezza Personale” del 2002, frutto dei laboratori attivati da “Attese Edizioni“, nell’ambito delle Biennali della Ceramica nell’Arte Contemporanea. Realizzata in argilla, materiale fragile per definizione, indaga il tema della sicurezza, che per l’artista è “fondamentalmente una questione privata” radicata in ogni individuo impegnato a rendere sicuro l’ambiente che lo circonda, tanto da diventare un bene fondamentale, ma fragile, così come la materia scelta dall’artista.
Il riconoscimento sarà consegnato sabato 9 maggio, nel corso della cerimonia di inaugurazione della 56° Biennale d’Arte di Venezia.