MEGAMUSEO, il programma dell’evento di lancio

Venerdì 13 settembre il Museo della Ceramica inaugura il suo nuovo programma membership con un evento speciale riservato ai possessori della card MEGAMUSEO.

Per inaugurare il programma membership del Museo della Ceramica, abbiamo organizzato un evento speciale, che si terrà venerdì 13 settembre dalle ore 15 fino alla mezzanotte: il museo diventerà un vibrante e dinamico punto di incontro dove varie realtà locali si uniranno per esaltare e promuovere l’arte della ceramica e la ricca cultura savonese.

Durante la giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare in anteprima alcune delle iniziative e degli eventi esclusivi che saranno riservati ai membri del programma MEGAMUSEO. Il museo lancerà un nuovo palinsesto di attività che, parallelamente ai suoi consueti progetti espositivi e di ricerca, offrirà esperienze uniche e innovative per chi aderirà a questa speciale membership.

L’accesso all’evento sarà riservato esclusivamente ai possessori della card MEGAMUSEO, acquistabile presso il Museo della Ceramica o sul sito Ticketlandia.com a partire da lunedì 2 settembre.

Il programma 

1° piano 

Arte e movimento con EUNIKE ASD / Area Mostre Temporanee
Il connubio arte e sport è stimolante e divertente! Insieme agli amici di EUNIKE ASD ci divertiremo a creare nuove forme utilizzando alcuni strumenti sportivi. L’attività è riservata ai bambini nelle fasce d’età indicate.

15.00 > 15.30 / Fascia 3-6 anni
16.00 > 16.30 / Fascia 7-13 anni
17.00 > 17.30 / Fascia 3-6 anni
Attività su prenotazione – Max 10 iscritti per slot > https://forms.gle/if4GyBZiL27XZe9J8 

“La granita come una volta” – Dimostrazione e assaggio a cura di INSISTO Gelateria / Sala Tecniche
Bastano solo ghiaccio e succo per questa bevanda tipica dell’estate, ma, nella sua versione originale, la procedura per realizzarla è più complessa di quello che si può immaginare. Gli amici di INSISTO Gelateria ci mostreranno il vecchio metodo per creare la granita, una ricetta fatta di ingredienti di qualità e molta pazienza.
15.30 > 16.00
16.30 > 17.00

Il gelato di bufala – Degustazione a cura di INSISTO Gelateria / Sala Tecniche
Avresti mai pensato che il gelato possa essere l’ingrediente di un piatto salato? Il celebre gelato di bufala della Gelateria INSISTO è ormai una vera chicca del panorama enogastronomico savonese.
18.00 > 20.00

I vini del Ponente Ligure – Degustazione a cura di VITE in RIVIERA / Area Mostre Temporanee
Grazie al connubio unico tra mare e montagna, il ponente ligure è location ideale per la produzione di vini di altissima qualità. A rappresentarli Vite in Riviera, rete di aziende vitivinicole (e olivicole) il cui obiettivo comune è la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici del territorio.
18.00 > 20.00

Laboratori
Sperimentazione ceramica / Area Laboratori
I laboratori di ceramica sono il cuore dell’attività del Servizio Educativo del Museo della Ceramica di Savona. Anche in questa occasione, i più piccoli sono invitati a mettere le mani in pasta, provando a modellare e decorare la terra. L’attività è riservata ai bambini nelle fasce d’età indicate.
15.00 > 16.00 / Fascia 7-13 anni
16.30 > 17.30 / Fascia 3-6 anni
18.00 > 19.00 / Fascia 7-13 anni
Attività su prenotazione – Max 10 iscritti a slot > https://forms.gle/if4GyBZiL27XZe9J8

Manipolazione ceramica bendati – Laboratorio per adulti / Area Laboratori
Avete mai provato a manipolare la terra al buio? Durante questo laboratorio potrete lasciarvi guidare dalla musica e vedere cosa la terra vi restituirà.
19.30 > 20.30
Attività su prenotazione – Max 10 iscritti a slot > https://forms.gle/if4GyBZiL27XZe9J8

 

2° piano Lato Gavotti

Musica in Museo / Sala degli Affreschi
Ascoltare la musica è un piacere per l’anima, farlo all’interno di un museo, ancora di più. Nella sala più antica del Palazzo del Monte di Pietà, che ospita il museo, avremo modo di ascoltare in acustica due diversi stili musicali, uno più tradizionale e uno più pop, per accompagnarci alla scoperta delle opere in mostra.
15.30 > 16.00 / Fabio Rinaudo, cornamusa
16.30 > 17.00 / Fabio Rinaudo, cornamusa
17.30 > 18.00 / New Mints, cantautori anni ’80
18.30 > 19.00 / New Mints, cantautori anni ’80

Laboratori

Lab 0-3 a cura di Nido d’Infanzia Il Quadrifoglio Savona / Sale Barocche
Anche i più piccoli possono innamorarsi della ceramica! Insieme alle educatrici del Nido d’Infanzia Il Quadrifoglio di Savona lavoreremo sulle forme a partire dagli albi illustrati, ispirandoci alle opere della collezione. L’attività è pensata per i bambini, accompagnati da almeno un genitore.
15.00 > 16.00
16.30 > 17.30
Attività su prenotazione – Max 10 iscritti a slot > https://forms.gle/if4GyBZiL27XZe9J8

2° pianoLato Duomo

Merenda Ceramica a cura di Gastrò / Collezione del Principe – Sala 2 
Quando ci si diverte, anche la fame si fa sentire! Grazie agli amici di Gastrò, avremo la possibilità di gustare una merenda a base di torte e focacce, rigorosamente con ingredienti di alta qualità. Ad accogliere queste prelibatezze, il bellissimo tavolo nato dal progetto A tavola con Rochester Square.
16.00 > 18.00

Laboratori

Lab Serigrafia a cura del Servizio Educativo della Fondazione Museo della Ceramica di Savona in collaborazione con Associazione Fiammiferi / Collezione del Principe – Sala 1
Tra le tante attività proposte dal nostre servizio educativo, quella della serigrafia è una delle più amate. Per questa speciale giornata, la sala della Collezione del Principe si trasforma in atelier e accoglie due telai serigrafici per lasciarvi un ricordo indelebile della giornata.
15.00 > 20.00

3° piano

Giochi in museo a cura di Associazione Atlantide / Gallerie del Novecento
Quattro tavoli, sedici posti, tre diversi giochi da provare. Con i ragazzi dell’Associazione Atlantide, il terzo piano del museo diventa palcoscenico per sfide all’ultima carta.
16.00 > 20.00
Attività libera fino ad esaurimento posti

 

4° e 5° piano 

Yoga in museo / Area Mostre Temporanee e Arte Contemporanea (4° piano)
L’arte è benessere, riflessione, meditazione. Ci porta su altre frequenze e ci fa vivere emozioni uniche. Unire la magia dell’arte alla spiritualità dello yoga è un’esperienza da provare. Insieme alle due insegnanti che abbiamo coinvolto (Francesca Mancuso – Pura Vida Yoga Studio e Silvia Celeste Calcagno – Sāvītrī) faremo un viaggio nei sensi, lasciandoci ispirare dalle meraviglie artistiche che ci circondano. Il museo metterà a disposizione alcuni tappettini. Si consiglia comunque di venire con la propria attrezzatura (tappettino e asciugamano).
15.00 > 15.30 / Francesca Mancuso, Pura Vida Yoga Studio
16.00 > 16.30 / Francesca Mancuso, Pura Vida Yoga Studio
17.00 > 17.30 / Silvia Celeste Calcagno Sāvītrī
18.00 > 18.30 / Silvia Celeste Calcagno Sāvītrī

Pic Nic Gourmet a cura di Ristorante BINO / Area Mostre Temporanee e Arte Contemporanea (5° piano)
In pieno stile “Colazione sull’erba” di Manet, l’ultimo piano del museo diventa un giardino per una speciale scampagnata. Lo chef del Ristorante BINO, Gianfranco Rossino, preparerà dei cestini con formaggi, marmellate e miele, accompagnati da alcuni speciali vini fermentati*.
15.30 > 18.00

Installazione “Le mura sono cadute” a cura di Fiammiferi / Area Mostre Temporanee e Arte Contemporanea (4° piano)
L’onda delle nuove generazioni savonesi si sposta per la città contagiando tutti con la sua energia. Parte infatti dal Savona Street Festival l’installazione che l’Associazione Fiammiferi allestirà al Museo in occasione di questa giornata. “Le mura sono cadute” è il titolo di questa speciale esperienza artistica collettiva, che al Museo della Ceramica continuerà la sua crescita, arricchendosi di nuovi significati.
16.00 > 20.00

Esperienza immersiva sull’installazione “Le mura sono cadute” a cura di Fiammiferi + Drink Point a cura di Agribirrificio Altavia / Area Mostre Temporanee e Arte Contemporanea (4° e 5° piano)
A partire dalle ore 21, l’installazione artistica “Le mura sono cadute” si trasforma ulteriormente e diventa immersiva, grazie a un accompagnamento sonoro studiato ad hoc per l’occasione dallo staff di Fiammiferi e che ogni visitatore potrà vivere in modo intimo e personale, grazie alle cuffie tipiche delle celebri Silent Disco. Ad accompagnare questa esperienza, le birre artigianali dell’Agribirrificio Altavia di Quiliano.
21.00 > 24.00
Attività ad accesso libero fino ad esaurimento posti disponibili. L’attività è riservata ai titolari della card Sostenitore Under35. Ogni partecipante avrà un token con il quale potrà beneficiare di una consumazione. Si consiglia di fare la card online per agevolare le procedure di accesso. 

Piano Zero – Ristorante Bino
A cena con le botteghe ceramiche del territorio / Ristorante BINO
Le botteghe artigiane della Baia della Ceramica sono uno dei patrimoni più preziosi del nostro territorio. Durante la speciale cena organizzata all’interno del Ristorante BINO ogni tavolo sarà dedicata a una manifattura, che mostrerà i propri pezzi in allestimento e sui tavoli. 

La cena è aperta a tutti e a pagamento. Durante la serata sarà possibile sottoscrivere la tessera membership di MEGAMUSEO.

Menù
Uova pochè, patate di Calizzano e brurre blanc al cappero di Ciantagalletto
Frittelle di baccalà e maionese al basilico
Mandillo de Vaze, burro, salvia e ricci di mare
Seppia scottata, spuma di melanzana e fondo pesce
Mini sacher con confettura marmellata di Albicocca di Valleggia
Vino, Acqua, Caffè > 50 euro a persona

 

Il programma potrebbe subire variazioni. Si consiglia di arrivare 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.

Iscriviti subito


*Pic Nic Gourmet – Menù

Cestino
> selezione di tre formaggi (toma di pecora brigasca – Azienda Agricola “Il boschetto”, Albenga; toma verde di mucca di Pontinvrea – Azienda Agricola “Leoncini Maria”; formaggetta di capra della Signora Ivana di Roviasca)
> 1 pezzo di panificazione di nostra produzione in accompagnamento
> marmellata di chinotto di nostra produzione
> miele dell’Azienda Agricola Gaino

Vini
> “Emiliana” – Malvasia 100% naturalmente rifermentata in bottiglia, cantina Lusenti – Castello di Stefanago
> “Sbarbatello” – Pinot nero in purezza
> “Beverina” – Bevanda aromatizzata a base di vino, vinacce di Traminer e il suo mosto

 

Orari

venerdì 9.30-13; 16.00-19.00
sabato 9.30-13; 16.00-19.00
domenica 9.30-17
lunedì 9.30-13

 

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona