18 Novembre 2018
Dopo il successo della prima fase dell’iniziativa, che ha visto come protagonisti All About Apple Museum e Museo Archeologico di Savona, torna la campagna museale che questa volta, oltre al celebre museo dedicato al mondo Apple, vedrà coinvolto il Museo della Ceramica.
“Nelle nostre visite guidate spesso sottolineiamo la presenza di passato e futuro nella nostra collezione di opere – dichiara Tiziana Casapietra, direttrice del Museo della Ceramica – è interessante fare connessioni anche con altri musei della città“.
Ogni sabato, fino al 23 febbraio 2019, i due poli museali, Museo d’Arte di Palazzo Gavotti (Museo della Ceramica e Pinacoteca Civica) e All About Apple Museum, sono connessi: visitandone uno, sarà possibile entrare all’altro ad un prezzo speciale. Un viaggio tra passato e futuro, tra arte e tecnologia, scoprendo due musei in un’esperienza altrettanto speciale.
Obiettivo della campagna è quello di veicolare le eccellenze museali del territorio, creando nuove sinergie e collaborazioni. Grazie a questa iniziativa sarà possibile riscoprire da un lato la tradizione ceramica savonese, dall’altra addentrarsi nel mondo innovativo di Apple. In questo modo, spunti culturali diversi si mettono a sistema, creando un’offerta unica e completa, tra passato e futuro.
La campagna “Passato e Futuro si incontrano al Museo” è stata resa possibile grazie al contributo di Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus e in collaborazione con TPL Linea. Nata nell’ambito delle iniziative del Comune di Savona “I musei per la città, la città per i musei”, la campagna ha ricevuto il riconoscimento del marchio Anno Europeo del Patrimonio Culturale.