8 Ottobre 2015
Sabato 10 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, organizzata come ogni anno da AMACI, l’Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani.
Il museo sarà aperto come tutti i sabati e, per festeggiare questa giornata, invita i visitatori a scoprire gratuitamente le collezioni del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti negli orari di apertura del museo. Non solo! Per i più curiosi e interessati a conoscere uno dei progetti più innovativi che stanno prendendo piede in città, dalle 16:30 nella sala conferenze, ci sarà la presentazione di “Be Sm/ART – L’Arte al servizio della Smart City”, seguita da una visita guidata agli spazi dedicati alla Ceramica tra Arte e Design del nostro museo.
Be Sm/ART è un progetto di ricerca, formazione e comunicazione che mette in gioco le esperienze e le conoscenze di due discipline molto diverse: l’arte e la scienza. Nato da un’idea di Tiziana Casapietra, finanziato da Fondazione A. de Mari Cassa di Risparmio di Savona e Regione Liguria, il progetto è stato promosso dall’Associazione per la Ricerca sull’Arte e la Cultura Contemporanea Radicate, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria del Campus di Savona (Università di Genova), il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova e l’Associazione Culturale Cattivi Maestri di Savona. Queste realtà opereranno insieme per sviluppare, attraverso un ciclo di laboratori, un modello di città ideale replicabile e basato sull’ottimizzazione dei consumi e della produzione di energie rinnovabili.
Fino al 13 novembre gli artisti selezionati e gli ingegneri dell’Università di Savona, condurranno dei laboratori nel Campus, coinvolgendo i giovanissimi allievi della compagnia teatrale savonese Cattivi Maestri. Per la prima volta in Italia, gli artisti lavoreranno a stretto contatto con i ricercatori universitari vagliando, insieme, ipotesi teoriche in futuro applicabili. E speriamo che anche l’arte ceramica possa dare il suo contributo per il futuro sempre più sostenibile della nostra e di altre città!