20 Giugno 2018
Il punto di vista, lo suggerisce il titolo, è quello di una vespa, più precisamente di una vespa vasaia, ovvero una particolare specie di insetto che ha il compito di realizzare stupefacenti nidi in argilla, vere e proprie opere d’arte della natura.
La nuova installazione video di Simonetta Fadda, artista nata a Savona, docente alla Scuola Civica di Cinema e Televisione di Milano e all’Accademia di Belle Arti di Brera, condurrà il visitatore in un viaggio alla scoperta delle architetture delle vespe vasaie.
Uno sguardo inedito che permetterà al visitatore di guardare da vicino i nidi e capire il punto di vista dell’insetto durante la loro costruzione. Allo stesso tempo, darà al pubblico la possibilità di scoprire queste straordinarie opere in argilla, che assumono la loro forma definitiva grazie alla cura del maestro ceramista Jorge Hernandez, che da anni colleziona nidi di vespe vasaie raccolti in tutto il mondo, per cuocerli e fissarli nel tempo.
L’opera di Simonetta Fadda andrà a inserirsi all’interno della collezione di opere ceramiche contemporanee del Museo della Ceramica di Savona: un progetto di profondo rinnovamento artistico del Museo, fortemente voluto dalla nuova direttrice Tiziana Casapietra, da anni impegnata nel mondo della ricerca artistica contemporanea internazionale.