22 Ottobre 2015
Domani alle 16:30, alla Sala Conferenze di Palazzo Gavotti verrà presentata Tessere, la monografia di Giorgio Laveri. Il catalogo generale stampato recentemente, illustra il percorso creativo dell’artista savonese dal 1972 al 2015.
Artista di rilevanza internazionale, sul solco dei grandi protagonisti della stagione di Albisola, Laveri ha portato la ceramica nei più prestigiosi scenari legati all’arte contemporanea. Poliedrico e polidisciplinare, diventa negli anni autore di performance, installazioni e creazioni, sviluppate in un’equilibrata miscela di spunti figurativi ed espressivi. Ne è esempio concreto la video-performance CilieGiotto che verrà proiettata durante la presentazione. I diversi interventi alla conferenza descriveranno le creazioni di Laveri che spaziano dall’arte visiva al teatro, fino ad arrivare al cinema. Durante tutta la sua carriera, attraverso la ceramica – il suo mezzo espressivo più comune -, sperimentazioni teatrali e cinematografiche, egli ha realizzato più di trecento eventi in Italia e nel mondo.
L’appuntamento è di quelli da non perdere, infatti, assieme all’artista Giorgio Laveri parteciperanno alla presentazione del libro il sindaco Federico Berruti, l’assessora alla Cultura e alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova, la curatrice e critica d’arte Giorgia Cassini e lo psichiatra Maurizio Cristofanini.