Con l’arrivo dell’estate, torna negli spazi del Museo della Ceramica, della Pinacoteca Civica di Savona e di Casa Museo Jorn ad Albissola Marina, il Campo Estivo Artistico per bambini e ragazzi a cura del Dipartimento Educativo della Fondazione Museo della Ceramica di Savona ONLUS. Il programma avrà inizio lunedì 24 giugno e si concluderà venerdì 6 settembre.
Le attività, organizzate su tutta la settimana (lunedì – venerdì, dalle 9 alle 13), sono pensate per diverse fasce d’età e seguiranno alcune tematiche specifiche. Tra le novità di quest’anno, anche la possibilità di usufruire del servizio pranzo, fino alle ore 14.
A livello tematico, il punto di partenza della quinta edizione del campo sarà legato a quello che Savona e il territorio hanno scelto per la candidatura a Capitale della Cultura nel 2027, “Nuove rotte per la cultura”. Le attività organizzate, quindi, saranno dei veri e propri laboratori di sperimentazione sul tema delle rotte portando il contributo di bambini e ragazzi alla riflessione che vede tutta la città impegnata in questo momento.
Opere d’arte, patrimonio diffuso e albi illustrati offriranno ai bambini gli spunti adatti a scoprire cosa siano le “rotte”: ogni settimana sarà dedicata a un tema diverso per dare forma e immagini a queste ispirazioni, attraverso laboratori che spaziano dalle tecniche artistiche tradizionali come ceramica, pittura, stampa e acquerello, fino ad attività di movimento, gioco, scrittura e lettura ispirate alle opere d’arte dei musei e agli albi illustrati, da anni tratto distintivo del Servizio educativo della Fondazione.
Le attività saranno anche una possibilità per esplorare le “rotte” nelle mostre che sono ospitate presso le sedi dei campi estivi, da Arturo Martini al Museo della Ceramica alla Mostra MuDA10 che celebra i dieci anni del museo diffuso di Albissola Marina.
Tante le novità di quest’anno che renderanno il campo estivo ancora più coinvolgente e inclusivo. La prima è l’estensione delle fasce d’età ammesse, includendo bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni. I laboratori si alterneranno ogni settimana, aggiungendo, oltre al consueto range 6-11 anni (scuola primaria), quello 3-6 anni (scuola dell’infanzia) e quello 11-15 anni (scuola secondaria di secondo grado). Inoltre, ex partecipanti che hanno superato l’età limite avranno l’opportunità di tornare come tutor e collaborare con gli educatori, favorendo così un percorso di continuità tra le fasce d’età e momenti di peer-education.
Con il sostegno degli esperti nel settore della didattica artistica, i giovani talenti avranno l’opportunità di immergersi completamente nel mondo dell’arte. Saranno accompagnati in ogni fase del processo creativo, dalla scelta dei materiali alla realizzazione della composizione finale, arricchendo così la loro esperienza e stimolando la loro creatività.
Anche quest’anno grazie al contributo del Comune di Savona sono previste le agevolazioni fiscali a seconda della fascia ISEE.
Scopri il programma completo