Si chiama “Zerodiciannove” e nasce dalla necessità di sviluppare un percorso di educazione alla lettura verticale rivolto agli istituti scolastici ma anche a biblioteche, associazioni e librerie della città. Il Festival è il punto di arrivo di un processo che, nel corso di questo anno scolastico, ha coinvolto le scuole, i bambini, i ragazzi e le famiglie in un percorso di avvicinamento, scoperta e conoscenza di autori e illustratori. L’idea alla base del progetto è che questa prima edizione del Festival possa svilupparsi e ampliarsi nei prossimi anni, attraverso un coinvolgimento sempre maggiore della città, delle istituzioni e dell’intero territorio.
Perchè Zerodiciannove? Intanto perché il festival coinvolge bambini e ragazzi e le scuole di ogni ordine e grado, da zero a diciannove anni, ma anche perchè 019 è il prefisso telefonico della provincia di Savona.
Quando si svolge? Il Festival andrà in scena dal 4 al 6 maggio con ospiti, mostre, workshop e laboratori destinati alle scuole, ma aperti anche alla cittadinanza e ai visitatori. Tre giorni in cui la lettura invaderà gli spazi della città in particolare quelli del centro storico.
Dove si svolge? Tutti gli appuntamenti saranno diffusi in città: oltre a ospitarne alcuni tra le sale del nostro museo e della Pinacoteca Civica, ci saranno eventi in Cappella Sistina, in piazza del Comune, nelle sedi Caritas e in diverse librerie.
Chi ci sarà? Gli ospiti della prima edizione del Festival saranno gli illustratori e autori Marianna
Balducci, Marco Viale, Silvia Bonanni, Letizia Iannaccone, Anais Tonelli, Giulia Pastorino, Davide Calì, Marco Somà, Sergio Olivotti, Daniele Aristarco, Matteo Corradini, Maurizio Quarello, Sonia Possentini, Giorgio Scianna, Manlio Castagna, e le editrici Valentina Mai (Kite edizioni), Fausta Orecchio (Orecchio Acerbo) e Monica Martinelli (Settenove).
Progetto del Comune di Savona
Savona – Città che legge
A cura di società Cooperativa A.R.C.A
Direzione artistica: Isabella Labate e Alessio Cotena
Organizzatori: Roberto Besio, Marco Isaia, Sabina Minuto.
Con il sostegno della Fondazione De Mari
Con il supporto scientifico di “Andersen”, la rivista italiana di libri per ragazzi
Logo del festival e immagine per la prima edizione a cura di Sergio Olivotti
Info: info@zerodiciannove.it