Diario di Tommaso Corvi Mora è una mostra diffusa ospitata dal Museo della Ceramica di Savona, dalla Lavanderia di Albissola Marina – sede dell’Associazione culturale Angelo Ruga, capofila dell’iniziativa –, da Casa Museo Jorn e dalla Fornace Alba Docilia, sedi del MuDA – Museo Diffuso Albisola.
Il progetto ha origine nel 2021 da un’idea di Irene Biolchini, Luca Bochicchio e dello stesso Corvi Mora, e indaga la pratica dell’artista nel suo universo intimo e quotidiano attraverso i mezzi espressivi del disegno, del tessuto e della ceramica, che Corvi Mora lavora dal 2009.
Diario presenta opere realizzate durante le residenze avute negli ultimi due anni all’interno delle manifatture albisolesi Ceramiche San Giorgio e Studio Ernan Design. L’esposizione mette in mostra, nelle varie sedi, lastre in ceramica con espliciti riferimenti al vissuto, alla quotidianità e alla manualità dell’artista, alcuni piatti e una serie di attaccapanni – oggetto dalla posizione liminale che accoglie e accommiata – omaggio all’opera di Luciano Fabro, e lavori dedicati ad Albisola ispirati alla grafica elaborata dal Milton Glaser per la città di New York.
Ad affiancarli sarà una serie di tessiture testimoni della genesi del progetto: «Ho iniziato a lavorare a questa mostra nel gennaio del 2021 durante il più lungo lockdown avuto in UK – spiega Corvi Mora –, creando delle tessiture su un piccolo telaio da tenere in grembo. I motivi astratti rappresentati in questi lavori sono legati a narrazioni intime, a ricordi e a riflessioni stimolate dalla ripetizione del gesto del tessere. Col passare del tempo, il legame di questa pratica con la ceramica, centrale nel mio lavoro, si è fatto sempre più evidente. Ad accomunarle, la semplicità, la quotidianità e la “non artisticità” dell’oggetto finale».
Arricchiranno la mostra anche alcune fotografie scattate nel 1988 che sviluppano la riflessione dell’artista sulla quotidianità, sul tempo concepito come materia prima dell’opera, sulla memoria, sull’attualità e sul rapporto tra sfera pubblica e privata. Diverse ceramiche saranno inoltre “affidate alla città”: lasciate per le vie di Albissola Marina, saranno a disposizione di chi vorrà accoglierle per inserirle nel flusso della vita quotidiana.
Sarà una stagione con i riflettori puntati su Londra. All’approccio intimistico e itinerante del lavoro di Tommaso Corvi Mora si alternerà la visione sociale e conviviale dell’arte ceramica di Rochester Square: al Museo della Ceramica di Savona, nello stesso periodo, saranno esposte le opere collettive progettate dagli artisti di Rochester Square – Francesca Anfossi, Milan Tarascas, Ewelina Batkowska, Lyson Marchessault, Paulina Michnowska e Lex Franchi – durante una residenza in formato summer school organizzata a fine agosto 2023 dai curatori e dal Servizio educativo museale.
Diario
Tommaso Corvi Mora
Lavanderia di Albissola Marina
Museo della Ceramica di Savona
Casa Museo Jorn e Fornace Alba Docilia (MuDA – Museo Diffuso Albisola)
28 ottobre 2023 / 26 febbraio 2024
A cura di Daniele Panucci
Con contributi critici di Irene Biolchini e Luca Bochicchio
Promotore Associazione Angelo Ruga
Progetto grafico ed espositivo gaggeroservente
Catalogo I Quaderni della Lavanderia
Realizzato da Associazione Culturale Angelo Ruga in collaborazione con Amici di Casa Jorn APS e Museo della Ceramica di Savona, con il supporto della Fondazione De Mari e del Comune di Albissola Marina e con il patrocinio della Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus, del Comune di Savona e del Comune di Albissola Marina.
via Aonzo 9, Savona
Orari
lunedì 9.30 – 13.00
venerdì and sabato 9.30 – 13.00 e 15.30 – 18.30
domenica 9.30 – 17.00
Biglietti: intero 5 euro; ridotto 3 euro; gratuito per under 18 e persone con disabilità. Scopri le riduzioni
Info: info@museodellaceramica.savona.it; +39 331 891 6650
Associazione Culturale Angelo Ruga – Lavanderia
via Stefano Grosso 49, Albissola Marina
Orari
venerdì e sabato 17.00 – 19.00
Ingresso libero
Antica Fornace Alba Docilia
Via Stefano Grosso 24, Albissola Marina
Orari
giovedì 17.00 – 19.00
sabato e domenica 10.00 – 12.00 / 17.00 – 19.00
Casa Museo Jorn
Via Gabriele d’Annunzio 6, Albissola Marina
Orari
martedì 9.00 – 12.00
giovedì 15.00 – 17.00
sabato e domenica (ottobre-novembre) 11.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00, (dicembre – gennaio – febbraio) 11.00 – 16.00