Ha aperto al pubblico sabato 28 ottobre la mostra A tavola con Rochester Square: al quarto e quinto piano e sul terrazzo del Museo della Ceramica di Savona sono esposte le opere collettive progettate dagli artisti di Rochester Square – Francesca Anfossi, Milan Tarascas, Ewelina Bartkowska, Lyson Marchessault, Paulina Michnowska e Lex Franchi – durante una residenza in formato summer school organizzata a fine agosto 2023 dai curatori e dal Servizio educativo museale.
La summer school ha coinvolto numerosi artisti e ceramisti iscritti ai diversi workshop, che hanno così dato vita alla progettualità della mostra, appoggiandosi a botteghe artigiane e centri creativi come Studio Ernan Design, Officina Novecento, Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore, Casa Museo Jorn e naturalmente il laboratorio del Museo della Ceramica.
Sgabelli in terracotta e vasi in terra cruda e paglia ispirati alle collezioni museali si affiancheranno a calchi in gesso in omaggio al Movimento Internazionale per una Bauhaus Immaginista, fondato da Asger Jorn ed Enrico Baj, a utensili decorati per la tavola e a vasi al tornio dedicati alla fermentazione dei cibi. La sala principale è allestita come un convivio che accoglie le opere attorno a un grande tavolo realizzato a mano dagli stessi partecipanti ai laboratori e che in occasione dell’inaugurazione della mostra si è trasformata in una vera e propria tavola imbandita a disposizione degli ospiti che hanno assaggiare l’arte con tutti i sensi.
Per l’intera durata della mostra sarà anche attivo un laboratorio che permetterà al pubblico di cimentarsi nella realizzazione di sculture per il giardino di terra allestito sul terrazzo del museo e destinato a trasportare l’atmosfera del vivaio di Rochester Square da Londra al cuore di Savona. Tutta la mostra ruota intorno a tre elementi cardine, ben espressi dal claim del dinamico studio londinese: Argilla, Cibo e Giardino.
Sarà una stagione con i riflettori puntati su Londra. La visione sociale e conviviale dell’arte ceramica di Rochester Square si alternerà all’approccio intimistico e itinerante del lavoro di Tommaso Corvi Mora: nello stesso periodo sarà possibile visitare una sezione della mostra diffusa Diario, progetto che indaga la pratica artistica di Corvi Mora, che da anni vive e lavora a Londra, all’interno del suo universo intimo e quotidiano, attraverso i mezzi espressivi del disegno, del tessuto e della ceramica, che l’artista lavora dal 2009.
A tavola con Rochester Square
Francesca Anfossi con Milan Tarascas, Ewelina Bartkowska, Lyson Marchessault, Paulina Michnowska e Lex Franchi
Museo della Ceramica di Savona
28 ottobre 2023 / 26 febbraio 2024
Progetto e ideazione Museo della Ceramica di Savona, Francesca Anfossi
A cura di Alessio Cotena, Marco Isaia e Daniele Panucci
Progetto grafico ed espositivo gaggeroservente
Catalogo Museo della Ceramica di Savona
Il progetto è promosso dalla Fondazione Museo della Ceramica di Savona, con il sostegno della Fondazione De Mari, il patrocinio dell’AICC e dei Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore.
Museo della Ceramica di Savona
via Aonzo 9, Savona
Orari
lunedì 9.30-13.00
venerdì e sabato: 9.30-13.00 e 15.30-18.30
domenica 9.30-17.00
Biglietti: intero 5 euro; ridotto 3 euro; gratuito under 18 e persone con disabilità. Scopri le riduzioni
Info: info@museodellaceramica.savona.it; +39 331 891 6650