È in arrivo una serie di workshop di eccellenza: dal 28 agosto al 7 settembre, avremo ospiti alcuni importanti artisti provenienti da Rochester Square, dinamico studio di ceramica a Londra dedicato a progetti di impegno sociale e collaborazioni artistiche, fondato nel 2015 dall’artista Francesca Anfossi.
Un progetto che parte dai tre focus identificativi dello studio londinese – argilla, cibo e giardino – e si fonde con gli elementi del nostro territorio: tra i laboratori in programma, saranno previste esperienze itineranti, come la giornata di ricerca ed estrazione dell’argilla o la realizzazione di calchi in gesso nella sabbia, oltre a veri e propri workshop di manipolazione a mano o al tornio e di decorazione. L’alta professionalità dei laboratori richiede ai partecipanti una minima confidenza con la materia ceramica e con gli strumenti per la sua realizzazione.
L’esperienza laboratoriale si concretizzerà in una mostra, allestita al Museo della Ceramica di Savona e che inaugurerà in autunno, nella quale saranno esposti i lavori realizzati durante i workshop e la residenza artistica. Con l’aiuto di alcune manifatture della Baia della Ceramica, saranno creati sei grandi vasi e altrettanti sgabelli in ceramica, che rispecchieranno le tendenze estetiche di ciascun artista.
Alcuni workshop sono riservati a pubblici e realtà diverse. Il progetto vede infatti il coinvolgimento, in alcune giornate, di Caritas Savona: un modo per stimolare quel senso di identità comunitario in cui Rochester Square, fin dal principio, si riconosce. Alcuni laboratori saranno invece rivolti a bambini e ragazzi nell’ambito nel campo estivo artistico a cura del Servizio educativo museale (per conoscere info, costi e disponibilità, consultare il sito del Museo della Ceramica di Savona).
“La ceramica è un materiale adattabile, inclusivo, che può essere umile e allo stesso tempo molto sofisticato. Tanto versatile da creare spesso straordinarie opere dell’ingegno creativo, ma usato ogni giorno per le attività più naturali, come mangiare.” Ecco che, per Rochester Square, il cibo diventa l’elemento chiave per trasformare luoghi e situazioni in un motore per la vita sociale locale. Ogni giorno, lo studio si concentra sui pasti comuni: mangiare è quando tutti si siedono insieme per condividere idee ed esperienze, incoraggiando un senso di comunità o di famiglia.
Un altro aspetto cruciale del progetto riguarda il tema del giardino, che nella visione del Rochester Square è un giardino di sculture, un luogo dove installazioni, piante e artigianato possono offrire attività ricreative e culturali a persone di tutte le età.
Termini e condizioni
Requisiti
Invio domanda
È possibile iscriversi tramite e-mail all’indirizzo educazione@museodellaceramica.savona.it o tramite il seguente form di contatto: https://forms.gle/rHc6mgByU1AocGBdA
Liberatoria immagini
Partecipando anche solo a un workshop, il partecipante autorizza a titolo gratuito, senza limiti di tempo, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini sul sito internet della Museo della Ceramica di Savona, su carta stampata (sarà realizzato un catalogo di approfondimento al workshop e alla mostra che seguirà) e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici del Museo e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed divulgativo.
Segreteria
Per ogni richiesta di informazione e assistenza rivolgersi all’indirizzo e-mail educazione@museodellaceramica.savona.it
30 agosto, ore 17-21 e 5 settembre, ore 9-13 | spiaggia di Albissola Marina, Museo della Ceramica di Savona
Workshop 1 – Francesca Anfossi / Milan Tarascas
Lo spirito della Bauhaus: creazione di stampi per un giardino di ceramica
In questo workshop di un’intera giornata, esploreremo le possibilità della creazione di stampi utilizzando il gesso per colare forme da oggetti trovati sulla spiaggia, scavati e costruiti nella sabbia. Guidati da Milan Tarascas, inizieremo la giornata introducendo i partecipanti alle diverse tecniche e materiali coinvolti nella realizzazione degli stampi. Verrà illustrato il processo di preparazione degli oggetti nella sabbia, la miscelazione e la colatura di gesso, la rimozione e la pulizia degli stampi finiti. Durante la giornata, gli artisti vi guideranno attraverso il processo, incoraggiandovi a sperimentare ed esplorare nuove soluzioni tecniche. Avrete anche l’opportunità di collaborare con altri partecipanti e di condividere idee e ispirazioni.
Gli stampi creati faranno parte di un’installazione nel Museo della Ceramica di Savona, che verrà inaugurata a ottobre. Durante i due mesi in cui l’opera sarà esposta, i visitatori del museo utilizzeranno gli stampi per realizzare ceramiche, che si accumuleranno in un progetto di giardino sulla terrazza. Questo progetto si ispira allo spirito del Movimento Internazionale per una Bauhaus Immaginista (MIBI), cercando di mettere a sistema arte, artigianato e tecnologia.
29 agosto, ore 9-18 | Imperia-Finale Ligure
Workshop 2 – Lyson Marchessault / Milan Tarascas
Ricerca e estrazione dell’argilla nel territorio imperiese (terra bianca) e finalese (terra rossa)
I partecipanti faranno un’esperienza escursionistica finalizzata a cavare e raccogliere l’argilla locale, prendendo in esame le modalità di lavorazione della materia prima per poi trasformarla in un corpo malleabile di argilla. Le argille raccolte serviranno per decorare i vasi da fermentazione (workshop 6).
Intera giornata, pranzo al sacco. Trasferimento autonomo. Punto di incontro: Casello autostradale di Albisola (di fronte allo studio di ceramica Ernan, Corso Giuseppe Mazzini, Albisola Superiore)
5 settembre, ore 9-13 | Casa Museo Jorn
Workshop 3 – Paulina Michnowska / Lex Franchi
Il ciclo del cibo
Ispirandosi agli elementi naturali e vegetali del giardino di Casa Museo Jorn, e ai piatti decorati dai suoi figli esposti dentro la casa, in questo laboratorio per bambini si dedicherà alla decorazione illustrativa e narrativa sul ciclo del cibo. Ogni partecipante verrà fornito da una serie di piatti di ceramica precotti, di circa 25 cm di diametro. I piatti verranno esposti e usati per la mostra nel Museo della ceramica a Savona in ottobre.
Laboratorio per bambini e ragazzi nell’ambito del Campo estivo artistico a cura del Servizio educativo del Museo della Ceramica.
28 agosto e 4 settembre, ore 9-13 | Museo della Ceramica di Savona
Workshop 4 – Ewelina Bartkowska / Paulina Michnowska +Lex Franchi
Utensili e recipienti bianchi e blu
Realizzazione di ciotole, scodelle, tazzine e utensili utili all’alimentazione, decorate dalle persone coinvolte in progetti di Caritas Savona. L’obiettivo principale del laboratorio è riunire la comunità, fare una bella conversazione, magari bere qualcosa e dimenticare la pressione della produzione, usando le nostre mani per creare. Tutti gli utensili e recipienti saranno prodotti dopo un tour della collezione permanente del museo e ispirati a essa.
6 settembre, ore 9-13 | Casa Museo Jorn
Workshop 5 – Francesca Anfossi / Lyson Marchessault
Sculture di pane
Un laboratorio sperimentale e creativo con la pasta di pane. Utilizzando tecniche e attrezzature per l’argilla, questo materiale edibile sarà spinto ai suoi limiti, prima di essere messo in forno, per conferire la forma definitiva alle opere. Le sculture di pane saranno esposte sulle pareti e intorno allo spazio espositivo durante la mostra al Museo della Ceramica di Savona.
28 agosto e 4 settembre, ore 15-19 | Scuola di Ceramica di Albisola Superiore, Casa Museo Jorn
Workshop 6 – Lyson Marchessault / Ewelina Bartkowska
Vasi per la fermentazione
In questo corso, i partecipanti avranno la possibilità di realizzare un barattolo per la fermentazione degli alimenti, utile a contenere qualsiasi tipo di fermento/sottaceti. Impareranno a creare al tornio un contenitore a tenuta d’acqua con la canalina e il suo coperchio, di smaltarlo e infine di partecipare a un tutorial di fermentazione nell’ultima sessione. Questo workshop comprenderà un intero processo, dall’apprendimento di come creare il recipiente alla realizzazione della propria fermentazione all’interno del pezzo, fino alla discussione su come la conservazione sottaceto e la fermentazione possano aiutare a sviluppare una dieta equilibrata e la salute dell’intestino.
È necessario saper utilizzare il tornio, massimo 7 posti disponibili.
30 e 31 agosto, ore 9-13 | Museo della Ceramica di Savona
Workshop 7 Francesca Anfossi
A tavola con Rochester Square, laboratorio di piastrelle
Realizzazione e decorazione di piastrelle per la copertura dei tavoli.
Francesca Anfossi realizzerà il suo design per un tavolo insegnando e collaborando con i bambini a fare le piastrelle e decorarle con tecniche dello stencil e ingobbio. Una volta finite formeranno il design finale del tavolo che sarà al centro e supporto agli utensili per la mostra nel Museo in ottobre.
Laboratorio per bambini e ragazzi nell’ambito del Campo estivo artistico a cura del Servizio educativo del Museo della Ceramica.