Ultime notizie

Di notte, al museo, l’arte si fa teatro

Venerdì 12 Luglio e Venerdì 9 Agosto 2019 alle ore 20.45 vivi l'esperienza unica di una notte al Museo della Ceramica con visita guidata e accompagnamento teatrale. L'evento è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale I GiocAttori.

Tra cielo e mare: alla scoperta della maiolica ligure. Passato, presente e futuro

In occasione della mostra temporanea “L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica” ospitata a Palazzo Madama di Torino è nato il tour culturale “Tra cielo e mare: alla scoperta della maiolica ligure. Passato, presente e futuro”.

Al via i corsi del laboratorio del Museo con gli artisti Lutzk e Lorenzini

Dal 1 al 23 Luglio 2019 il nuovo laboratorio del Museo della Ceramica di Savona ospiterà l’artista ceramista statunitense Shane Lutzk nell’ambito di un progetto ideato e realizzato con lo scultore Sandro Lorenzini. Il progetto verrà sviluppato sotto forma di workshop aperto al pubblico dal 3 Luglio 2019.

Bando per artisti: il progetto vincitore è quello dell’artista Anne Laure Sacriste

Sono stati pubblicati i risultati del bando per la residenza d'artista promossa da Lions Club Savona Host e il Museo Ceramica di Savona. Il progetto selezionato è quello di Anne Laure Sacriste.

Il Museo della Ceramica aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei

Il Museo d'Arte di Palazzo Gavotti, con Pinacoteca Civica e Museo della Ceramica, e il Civico Museo Archeologico e della Città,  aderiscono alla Giornata Internazionale dei Musei in programma Sabato 18 maggio 2019, offrendo ai visitatori l'ingresso ridotto.

Il Museo presenta “Connessioni in ceramica” e MUST lab

Martedì 9 Aprile 2019 si è tenuta la presentazione del progetto interdisciplinare  “Connessioni in ceramica: dalle vespe vasaie alla stampa 3D”  e di MUST lab, il nuovo laboratorio del Museo dotato di stampante 3D che unisce la lavorazione tradizionale dell’argilla alla sperimentazione legata all’utilizzo delle tecnologie digitali. 

Connessioni in ceramica: dalle vespe vasaie alla stampa 3D

Martedì 9 Aprile 2019 si terrà la presentazione del progetto interdisciplinare “Connessioni in ceramica: dalle vespe vasaie alla stampa 3D” che coniuga entomologia, arte contemporanea, tradizione ceramica e ricerca scientifica e tecnologica.

Bando per artisti

Il Museo della Ceramica e il Lions Club Savona Host invitano gli artisti interessati a presentare progetti di opere da realizzarsi in ceramica. Il bando termina il 30 Aprile 2019.