Il Museo della Ceramica di Savona è lieta di presentare il Public Program degli eventi per l’estate. Fa da sfondo l’esposizione temporanea Superbe Maioliche. Guidobono e lo splendore del Barocco a Savona, inaugurata il 28 aprile e in mostra fino a domenica 28 agosto. Conferenze, tavole rotonde, laboratori per adulti, bambini e ragazzi, cene a tema e visite guidate: il fitto calendario di eventi per l’estate vuole offrire a residenti e turisti l’occasione di avvicinarsi al museo, lasciandosi guidare dalle suggestioni del periodo barocco.
Tre le conferenze in programma: si inizia il 23 giugno con la tavola rotonda dedicata alle due mostre di Genova e Savona dal tema Superbe Maioliche, con Loredana Pessa, conservatore raccolte ceramiche Musei Civici di Genova e Cecilia Chilosi, studiosa di ceramica e parte del comitato scientifico del Museo della Ceramica, e introdotta dalla curatrice del Museo della Ceramica, Donatella Ventura. Sarà poi il turno di Giacomo Montanari, ricercatore in Storia dell’Arte moderna all’Università di Genova e curatore scientifico dell’importante manifestazione genovese Rolli Days, che approfondirà la stagione dei grandi fasti da diversi punti di vista e contesti geografici (giovedì 7 luglio). Conclude la professoressa Paola Valenti, docente dell’Università di Genova e autrice, tra le altre cose, del volume Lucio Fontana in dialogo con lo spazio: opere ambientali e collaborazioni architettoniche (1964-1968), che presenterà al pubblico un focus tra il barocco e Fontana (sabato 16 luglio).
Il programma prevede anche quattro diversi laboratori per far avvicinare adulti, bambini e ragazzi ai temi del barocco. Un’offerta che si aggiunge all’Art-Camp, il campo estivo organizzato dal Museo della Ceramica e dalla Pinacoteca Civica di Savona dedicato all’arte e alla sperimentazione delle diverse tecniche artistiche.
Ci sarà posto anche per allietare il palato: grazie alla prestigiosa collaborazione con il Ristorante Bino, che ha sede proprio negli spazi del Palazzo del Monte di Pietà, sono state organizzate delle serate a tema barocco anche dal punto di vista culinario.
Infine, nei giovedì di luglio, sarà possibile partecipare a visite guidate serali che porteranno il visitatore alla scoperta delle esposizioni permanenti e temporanee in compagnia dei curatori del museo.
L’ingresso è libero e gratuito. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala conferenze della Pinacoteca Civica (Piazza Gilbert Chabrol 2).
Per partecipare alle conferenze è necessario compilare il form a questo link.
Prenotazione necessaria alla mail educazione@museodellaceramica.savona.it o tramite il form a questo link.
I laboratori si terranno solo con un minimo di 5 partecipanti.
Giovedì 7 e giovedì 21 luglio dalle ore 20, in occasione della mostra Superbe Maioliche, Museo della Ceramica e Ristorante Bino propongono un menù barocco al prezzo speciale di 35 euro con entrée, 2 portate, dessert, acqua e caffè (vino escluso)
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 019 528 1517
Ogni giovedì di luglio visite a Superbe Maioliche. Guidobono e lo splendore del Barocco a Savona al prezzo speciale di 5 euro. Solo su prenotazione a collezioni@museodellaceramica.savona.it su due turni (18.00 e 21.30).