“E IO, DI OGNUNO, POTREI SCRIVERE UN RACCONTO”. MILENA MILANI E I SUOI RITRATTI

La Fondazione Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo e i Musei Civici di Savona si riuniranno nel ricordo di Milena Milani il 9 luglio, anniversario della sua scomparsa, presso la Pinacoteca Civica che rimarrà eccezionalmente aperta dalle 17 alle 20 con ingresso gratuito.

Tra le straordinarie opere della collezione Milani Cardazzo ospitate a Palazzo Gavotti si potrà ripercorre la vita della scrittrice, artista e animatrice culturale savonese, grazie alle voci di chi ha condiviso con lei preziosi momenti di cultura del Novecento.

Nata a Savona, Milena Milani ha pubblicato con successo romanzi, racconti, saggi e poesie e tenuto mostre personali in diverse città, ottenendo premi e riconoscimenti per la sua attività artistica e letteraria. La Fondazione nasce dal proposito di creare nella sua città natale una istituzione dove poter ammirare e studiare le opere di artisti italiani e stranieri tra i maggiori del XX secolo provenienti dalla sua collezione formata durante i vent’anni di vita a fianco di Carlo Cardazzo, gallerista di fama internazionale: tra queste una eccezionale raccolta di suoi ritratti, esposti in un’unica sala, eseguiti su invito di Cardazzo da Picasso, Lucio Fontana, Roberto Crippa, Gianni Dova, Aligi Sassu, Mimmo Rotella, Fritz Hundertwasser e molti altri.

A partire dalle 18 una visita guidata, introdotta dalla lettura di alcuni scritti di Milena Milani, permetterà ai visitatori di ripercorrere una grande stagione artistica novecentesca attraverso gli occhi di Milena.

Intervengono:

Nicoletta Negro, Assessore alle politiche comprensoriali della Cultura e delTurismo del Comune di Savona

Silvio Riolfo Marengo, Presidente della Fondazione Milena Milani

Lorenza Rossi, Consigliere della Fondazione Milena Milani

Valentina Frascarolo, Direttrice Musei Civici di Savona