NATALE TRA DIPINTI E CORNAMUSE Puer Natus in Bethlehem

Dopo l’accensione dell’albero di Natale in piazza Sisto, la serata proseguirà a palazzo Gavotti, nella sala conferenze della Pinacoteca civica.

Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 18, racconta la storia che lega la cornamusa al Natale attraverso immagini dipinte che prenderanno vita grazie alla musica. Tali immagini, protagoniste anche delle preziose tavole quattro e cinquecentesche ospitate nelle sale della Pinacoteca di Savona, hanno contribuito a creare la nostra idea di Presepe. A partire dalle parole di San Luca che descrive Maria mentre avvolge il figlio in fasce ponendolo in una mangiatoia, l’iconografia della Natività si è via via arricchita di nuovi dettagli circa la sua ambientazione, in una grotta, stalla, capanna o tempio in rovina, e di nuovi personaggi, il bue e l’asinello, gli angeli, i pastori e i suonatori di cornamusa.

Il pastore con il suo strumento musicale è diventato un vero e proprio topos del Natale: la cornamusa, accompagnata da voce, chitarra e violino, permetterà allo spettatore di immergersi all’interno dell’immagine del Presepe e del suo farsi.

Laura Torterolo

voce e chitarra

Fabio Rinaudo

cornamuse du centre, musa ligure uilleans pipes

Luca Rapazzini

violino

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti