Il Civico Museo Archeologico e della Città, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Imperia e Savona, il Comune di Savona e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizzano alcune visite guidate al cantiere di restauro, attualmente in corso, dei monumenti sepolcrali del cardinal Agostino Spinola e di Antonio Sansone.
Il restauro rientra in un importante progetto voluto dalla Soprintendenza e finanziato dal Ministero della Cultura, che permetterà di ricomporre nei locali dello stesso Museo, al Priamàr, il pregevole monumento che il cardinale Agostino Spinola si era fatto predisporre nel 1522, ancora lui vivente, nella chiesa savonese di S. Domenico, riunendo alcuni elementi marmorei da più secoli smembrati e dislocati in differenti sedi della città.
L’intervento contemplerà anche il restauro dei due pannelli marmorei con i Santi Pietro e Paolo provenienti dal mausoleo che il card. Raffaele Sansone Riario, cugino dello Spinola, aveva fatto erigere, nella stessa chiesa domenicana, in ricordo del padre Antonio Sansoni.
Il cardinale Agostino Spinola, pronipote di papa Sisto IV e cugino di Giulio II, fu anche, dal 1528 al 1537, amministratore apostolico della Diocesi di Savona e venne seppellito nella sua cappella gentilizia, lungo la navata destra della chiesa domenicana, affidando l’esecuzione del proprio mausoleo ad Anton Maria Aprile e a Giovanni Angelo Molinari, gli stessi artisti che in quegli stessi anni eseguivano il pulpito della Cattedrale.
La restauratrice Francesca Saitta e i funzionari della Soprintendenza Francesca De Cupis e Chiara Masi saranno a disposizione nelle giornate di sabato 13 aprile (ore 10.30-11.30) e venerdì 3 maggio (ore 17.30-18.30), su prenotazione, per illustrare ai visitatori i lavori in corso.
La partecipazione, gratuita, richiede, per motivi di spazio, la prenotazione; in tale occasione, chi volesse visitare il Museo potrà beneficiare dell’ingresso a tariffa ridotta.
Visite guidate al cantiere aperto, destinate alle Scuole interessate, sono fin da ora in corso.
Per informazioni e prenotazioni: 019-2211770 / info@museoarcheosavona.it