Un incontro dedicato in particolar modo agli studenti del Liceo Artistico di Savona che avranno l’opportunità unica di approfondire e discutere la vita e la poetica di uno dei più grandi sperimentatori dell’arte d’avanguardia italiana del secondo dopoguerra: Enrico Baj.
In occasione della mostra Baj. Figure dell’immaginario 1951-2003, che il Museo d’Arte di Palazzo Gavotti dedica all’artista, ROBERTA CERINI BAJ, moglie e curatrice dell’Archivio Baj, e LUCIANO CAPRILE, critico d’arte, amico dell’artista ed esperto della sua opera, saranno a disposizione del pubblico, lunedì 30 novembre, per offrire eccezionali testimonianze, immagini rare e importanti documenti d’archivio, che saranno proiettati e commentati da chi ha vissuto a stretto contatto con l’artista.
Con questa iniziativa, la Fondazione Culturale Cento Fiori e l’Archivio d’Arte Contemporanea (AdAC) dell’Università di Genova – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Eventi e Politiche Giovanili del Comune di Savona e con il Liceo Artistico “A. Martini” di Savona – intendono promuovere e trasmettere al pubblico la continua ricerca intellettuale, plastica e visiva che ha caratterizzato l’intera vita di Enrico Baj ed è oggi testimoniata da un incredibile numero di capolavori (eseguiti con le tecniche e i materiali più disparati) esposti nei più importanti musei del mondo e, temporaneamente, nel Museo savonese.
L’incontro è gratuito e si terrà alla Sala Conferenze di Palazzo Gavotti in Piazza Chabrol, 2, dalle ore 11:00
Introducono: Dott.ssa Elisa Di Padova / Comune di Savona Assessore alla Cultura, Eventi e Politiche Giovanili, Prof. Alfonso Gargano / Preside del Liceo Artistico “Arturo Martini”
Modera: Dott. Luca Bochicchio / AdAC Università di Genova, Curatore della mostra “Baj. Figure dell’immaginario 1951-2003”