A tavola con Rochester Square

Dal 28 ottobre 2023 al 26 febbraio 2024, le opere realizzate durante la residenza artistica estiva saranno esposte nella mostra “A tavola con Rochester Square”

Ha aperto al pubblico sabato 28 ottobre la mostra A tavola con Rochester Square: al quarto e quinto piano e sul terrazzo del Museo della Ceramica di Savona sono esposte le opere collettive progettate dagli artisti di Rochester SquareFrancesca Anfossi, Milan Tarascas, Ewelina Bartkowska, Lyson Marchessault, Paulina Michnowska e Lex Franchi – durante una residenza in formato summer school organizzata a fine agosto 2023 dai curatori e dal Servizio educativo museale.

La summer school ha coinvolto numerosi artisti e ceramisti iscritti ai diversi workshop, che hanno così dato vita alla progettualità della mostra, appoggiandosi a botteghe artigiane e centri creativi come Studio Ernan Design, Officina Novecento, Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore, Casa Museo Jorn e naturalmente il laboratorio del Museo della Ceramica.

Sgabelli in terracotta e vasi in terra cruda e paglia ispirati alle collezioni museali si affiancheranno a calchi in gesso in omaggio al Movimento Internazionale per una Bauhaus Immaginista, fondato da Asger Jorn ed Enrico Baj, a utensili decorati per la tavola e a vasi al tornio dedicati alla fermentazione dei cibi. La sala principale è allestita come un convivio che accoglie le opere attorno a un grande tavolo realizzato a mano dagli stessi partecipanti ai laboratori e che in occasione dell’inaugurazione della mostra si è trasformata in una vera e propria tavola imbandita a disposizione degli ospiti che hanno assaggiare l’arte con tutti i sensi.

Per l’intera durata della mostra sarà anche attivo un laboratorio che permetterà al pubblico di cimentarsi nella realizzazione di sculture per il giardino di terra allestito sul terrazzo del museo e destinato a trasportare l’atmosfera del vivaio di Rochester Square da Londra al cuore di Savona. Tutta la mostra ruota intorno a tre elementi cardine, ben espressi dal claim del dinamico studio londinese: Argilla, Cibo e Giardino.


Sarà una stagione con i riflettori puntati su Londra. La visione sociale e conviviale dell’arte ceramica di Rochester Square si alternerà all’approccio intimistico e itinerante del lavoro di Tommaso Corvi Mora: nello stesso periodo sarà possibile visitare una sezione della mostra diffusa Diario, progetto che indaga la pratica artistica di Corvi Mora, che da anni vive e lavora a Londra, all’interno del suo universo intimo e quotidiano, attraverso i mezzi espressivi del disegno, del tessuto e della ceramica, che l’artista lavora dal 2009.


Info & orari

A tavola con Rochester Square
Francesca Anfossi con Milan Tarascas, Ewelina Bartkowska, Lyson Marchessault, Paulina Michnowska e Lex Franchi

Museo della Ceramica di Savona
28 ottobre 2023 / 26 febbraio 2024

Progetto e ideazione Museo della Ceramica di Savona, Francesca Anfossi
A cura di Alessio Cotena, Marco Isaia e Daniele Panucci
Progetto grafico ed espositivo gaggeroservente
Catalogo Museo della Ceramica di Savona

Il progetto è promosso dalla Fondazione Museo della Ceramica di Savona, con il sostegno della Fondazione De Mari, il patrocinio dell’AICC e dei Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore.

Museo della Ceramica di Savona 
via Aonzo 9, Savona

Orari
lunedì 9.30-13.00
venerdì e sabato: 9.30-13.00 e 15.30-18.30
domenica 9.30-17.00

Biglietti: intero 5 euro; ridotto 3 euro; gratuito under 18 e persone con disabilità. Scopri le riduzioni
Info: info@museodellaceramica.savona.it; +39 331 891 6650

Orari

venerdì 9.30-13; 15.30-18.30
sabato 9.30-13; 15.30-18.30
domenica 9.30-17
lunedì 9.30-13

 

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona