30 Giugno 2020
A partire dall’8 Luglio fino al 5 Agosto 2021 ogni giovedì la Pinacoteca Civica e il Museo della Ceramica (Palazzo Gavotti, Savona) saranno aperti al pubblico dalle ore 18:30 alle 22:30 eccezionalmente con ingresso gratuito. L’iniziativa prevede la visita libera alle opere esposte, laboratori e incontri in cui rifletteremo insieme sulle tematiche e nelle modalità riportate di seguito. Gli incontri si terranno nelle sale espositive dei musei di Palazzo Gavotti dalle ore 20:30. Gli operatori dislocati in alcune sale espositive si intratterranno con i visitatori per riflettere.
Gli incontri sono a cura di Tiziana Casapietra, Direttrice del Museo della Ceramica di Savona, Doriana Rodino, Assessore alla cultura del Comune di Savona, e alcuni operatori museali della Cooperativa Solidarietà e lavoro.
Da giovedì 15 Luglio 2021 dalle ore 20.30 alle 22 sarà possibile partecipare a laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni ispirati alle collezioni museali. Ogni laboratorio avrà un costo di €15 (comprensivo di materiali) e sarà attivato con un minimo di 7 iscritti. Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi compilando il modulo presente a questa pagina.
Laboratori a cura di LaboratorioL e Italia Nostra.
Calendario incontri e temi affrontati
Giovedì 8 luglio: Fragilità
Giovedì 15 luglio: Resistenza
Giovedì 22 luglio: Vicinanza vs Distanza
Giovedì 29 luglio: Natura
Giovedì 5 agosto: Cultura
A causa delle regole legate al distanziamento sociale, l’afflusso del pubblico sarà regolato come da norme anti-covid. L’ingresso ai musei di Palazzo Gavotti è da Piazza Chabrol 1, Savona (Pinacoteca). L’uscita è da via Aonzo 9 (Museo della Ceramica).
Per maggiori informazioni telefonare ai nr. 019.8310256 — 019 827724 oppure inviare una mail a comunicazione@museodellaceramica.savona.it