Nel cuore del centro storico cittadino, il museo è ospitato nell’antico Palazzo del Monte di Pietà, voluto da papa Sisto IV. Scrigno del passato e laboratorio per il futuro, custodisce la storia della ceramica savonese: un viaggio affascinante tra epoche e stili, dal Rinascimento al Novecento, dal Futurismo all’arte più contemporanea. Più di mille opere per testimoniare il legame profondo di una tradizione con il suo territorio. Il museo ospita annualmente mostre temporanee dedicate alle figure e ai temi più rilevanti del mondo della ceramica.
Grazie alla preziosità delle sue opere e della storia dell’antico palazzo, il Museo della Ceramica si pone come scelta di eccellenza per tutti coloro che vogliono scoprire un patrimonio culturale prestigioso godendone in via esclusiva, grazie alla realizzazione di eventi privati personalizzati.
Il museo mette infatti a disposizione i suoi spazi, anche fuori orario di apertura, per visite guidate, convegni e conferenze, riunioni o presentazioni aziendali, proiezioni, workshop, team building e laboratori personalizzati, con la possibilità di proseguire l’evento con un aperitivo o una cena nel ristorante del museo, il Ristorante Bino, guidato dalle sapienti mani dello chef stellato Giuseppe Ricchebuono.
Lo Staff del Museo sarà lieto di affiancarvi nello studio e nella progettazione del vostro evento. Per maggiori informazioni, per organizzare un sopralluogo e per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze contattare:
Dott.ssa Stella Cattaneo
collezioni@museodellaceramica.savona.it
Dal 2022, sono stati nostri ospiti: